Translate

venerdì 25 gennaio 2013

CANNOLI ALLA SICILIANA VERSIONE LIGHT

La domenica è il giorno ideale per portare in tavola nuove idee, ed io e mia sorella cogliamo l'occasione al volo anche per utilizzare i commensali come cavie. Questa domenica mia sorella è riuscita a farmi mangiare la rivisitazione di un cannolo alla siciliana in versione light... e sono rimasta stupita, anzi estasiata per la sua leggerezza ed il suo gusto delicato. Provate un pò anche voi e ditemi cosa ne pensate.


- Difficoltà : media
- Tempo : 1 ora e mezza
- Costo : € 4.50

Ingredienti per 20 cannoli :
- Per la pasta:
300 g di farina tipo "00"
30 g di burro
1 uovo intero
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 bicchiere di Marsala

-Per il ripieno:
450 g di ricotta vaccino
300 g di zucchero a velo
3 bustine di vanillina
250 g di panna montata per dolci
gocce di cioccolato o arance candite

- Olio di semi per friggere 

- Preparazione :

- Per la pasta 
Impastate insieme tutti gli ingredienti , formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e lasciatela riposare per 30 minuti. trascorso questo tempo stendetela in una sfoglia sottile , tagliatela a losanghe ed avvolgetele intorno alle formine d'acciaio apposite. Friggetele in abbondante olio bollente.
Scolatele e lasciatele raffreddare prima di riempirle.

- Per il ripieno
Setacciate la ricotta e unite lo zucchero a velo, la vanillina, ed impastate. Mettete la panna montata e con delicatezza girando dal basso verso l'alto mescolate. A scelta , a seconda dei vostri gusti, potrete aggiungere o le scorzette di arancia o le gocce di cioccolato.
Riempite i cannoli , spolverizzateli con altro zucchero a velo e gustate.


1 commento:

  1. Ciao tesoro, ho visto le tue ricette nel gruppo delle cuochine e ti sono passata a trovare... ma come si fa a diventare tua follower? Hai un sacco di belle ricette, ti seguirei volentieri! Un bascio!!

    RispondiElimina