Translate

lunedì 28 gennaio 2013

RAVIOLI AL FORNO

Vi è mai capitato di avere ospiti e magari volervi intrattenere con loro a fare due chiacchiere piuttosto che chiudervi per tutto il tempo in cucina ? Ecco, questa è una di quelle ricette che potrete preparare il giorno prima e all'occorrenza infornare soltanto...una ricetta delicata e gustosa nello stesso tempo.

- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 7 circa

- Ingredienti per 80 ravioli:
- Per la sfoglia 
  700 g di farina tipo "00"
   7 uova

- Per il ripieno
  700 g di ricotta vaccino
   2 uova
  1 spruzzata di prezzemolo
  1 uovo
                                                                                      100 g prosciutto cotto affettato
                                                                                       200 g parmigiano grattugiato
                                                                                       1 scamorza passita 
                                                                                       sale e pepe

- Preparazione  :

- Per la sfoglia
Setacciate la farina sul piano di lavoro e disponetela a fontana, rompetevi al centro le uova impastate e lasciate riposare per circa 30 minuti.

-Per il ripieno:
Setacciate in una terrina la ricotta, aggiungetevi, l'uovo, il prezzemolo e la scamorza tritati finemente , il prosciutto cotto sminuzzato, il parmigiano grattugiato , un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Mescolate bene il tutto.

- Assemblaggio:
Stendete la sfoglia sottile e con un coppapasta oppure con una formina proprio dei ravioli ( ma volendo anche con un bicchiere), tagliate dei cerchi di 10 cm di diametro. Ponetevi al centro il composto e richiudete bene i lembi: o con la formina, oppure con una forchetta.
Mettete intanto a bollire dell'acqua , salate e pochi per volta buttatevi dentro i ravioli : fateli cuocere per circa 3 minuti, scolateli e poneteli in una pirofila in frigo, avendo l'accortezza di coprirli con la pellicola. 
Con quest'operazione la ricotta non andrà male e possono essere tranquillamente infornati il giorno successivo, con l'aggiunta di un sugo che più vi aggrada. La cottura in forno è veloce, bastano solo 30 minuti a 160 °.
Volendo è possibile , dopo averli sbollentati, anche congelarli, e tirarli fuori quando volete...state certi che il sapore non cambia.

- Occorrente :
Coppapasta o formina per ravioli, nonna papera o mattarello

3 commenti: