Translate

lunedì 21 gennaio 2013

RISOTTO ALLA ZUCCA


Non so voi , ma io come mamma , spesso ho delle difficoltà nel far accettare a mio figlio le verdure ed alcuni ortaggi in generale. Ho trovato però il sistema per ingannarlo ( beh a dire il vero questo non mi fa tanto onore): a lui piace il riso e adora lo zafferano...di conseguenza spesso gli preparo un risotto al finto zafferano.
Vi starete chiedendo cos'è questo finto zafferano ? Provate ad indovinare...ma è la zucca gialla vedete e provate.

- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti 
- Costo : € 1.5 circa

- Ingredienti per 4 persone:
30 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
280 g di riso
300 g di zucca gialla
1 dado da cucina classico
sale qb
una noce di burro per mantecare
parmigiano grattugiato

- Procedimento :
In una pentola antiaderente mettete l'olio e i 2 spicchi di aglio e lasciate rosolare. Aggiungete la zucca tagliata a cubetti molto piccoli, il dado e tanta acqua quanto basta a coprire la zucca e   lasciatela cuocere. i tempi della cottura della zucca possono variare a seconda della qualità e quindi è bene andare a controllare di tanto in tanto.
Quando la zucca è cotta di solito io tolgo l'aglio e la schiaccio o con la forchetta o con un frullatore ad immersione. Aggiungo il riso e lo faccio tostare un paio di minuti, dopo di che, poco per volta aggiungo un mestolo di brodo fatto  precedentemente con il dado e se occorre aggiusto di sale.
Un minuto prima di impiattare manteco con una noce di burro e una spolverata di parmigiano...ed il gioco è fatto
Il finto risotto allo zafferano è pronto



8 commenti:

  1. ciao Imma, finalmente sono riuscita a vedere il tuo blog. Mi fa piacere che hai accettato la nostra idea. Ho visto che hai già pubblicato tante cose buone. Da oggi , diventerò una tua accanita lettrice. Un bacio!
    Amalia:)

    RispondiElimina
  2. Grazie Amalia sia per l'incoraggiamento che per tutto il resto. Da te mi aspetto tanti consigli e commenti. Un bacio e ancora grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Imma, visto che ultimamento amo la nutella, aspetto qualche ricetta "cioccolattosa"!!!!
      un "dolce" bacio.
      Amalia

      Elimina
    2. Carissima Amalia in questi giorni sarai accontentata, questo week-end posterò vari dolci perchè venerdì ho un compleanno in famiglia, quindi che ne diresti dei raffaello al cocco? e della nutella bianca fatta in casa? E il cioccolato plastico....credo che avremo tanto su cui dialogare.
      Un immenso "dolce" bacio

      Elimina
    3. ciao Imma , ho appena visto la ricetta della crostata alla nutella: buonissima!!! Sicuramente la farò nei prossimi giorni!!!Sono curiosa di sapere come si fa la nutella bianca!!Aspetto la pubblicazione sul blog!!!Un dolce bacio!!
      Carmela e Amalia

      Elimina
  3. Ciao cara mia vecchia amica ( dai banchi di scuola) , oltre a farti i complimenti ti lancio già le prime richieste...ricette di impasti per focacce, calzoni, rustici ....sono alle prime armi e mi servirebbe proprio qualche ricettina ma facile facile :-) Concetta Riccio

    RispondiElimina
  4. Cara Concetta per prima cosa ti ringrazio per i complimenti. Lunedì avrei voluto fermarmi per salutarti , ma con una piccola peste che mi aspettava a casa con il nonno, si va sempre di fretta (spero che non mancherà occasione per gustare un buon caffè insieme). Sto preparando per stasera una pizza chiamata Parigina, semplice e di sicuro effetto , ne posterò la foto e la ricetta. mi auguro che continuerai a seguirmi e ad inviarmi richieste, sia per darmi che per ricevere consigli.
    Un forte abbraccio Imma

    RispondiElimina
  5. Ciao Carmela e Amalia, ma che care che siete ! Mi fa piacere che mi seguiate e non preoccupatevi, presto anzi prestissimo vi accontenterò con la ricetta della nutella bianca.
    Un mega bacio

    RispondiElimina