Translate

lunedì 21 gennaio 2013

ZEPPOLE FRITTE E POI INFORNATE

Tra qualche giorno sarà la Festa del Papà,  il 19 marzo, e quale dolce prepareremo se non quello classico, per antonomasia , Le Zeppole. 
E devo dire che sono anche tra i dolci preferiti dal mio papà , a cui sono tanto legata.
Ho vissuto un'infanzia davvero molto bella , nonostante  riuscissi a stare con lui poco tempo, a causa del lavoro. Ma ricordo che il poco tempo era davvero ...come dire super. 
Quello che mi piaceva fare di più era andare in giro sui vari cantieri , visto che aveva un'impresa edile. La domenica matti, ricordo che mi svegliavo presto e andavamo insieme, io e lui , prima lo spostamento in auto, poi sul cantiere ( ovviamente dove io non potevo entrare ) e allora da bimba ubbidiente lo aspettavo in un angolino e poi...prima di ritornare a casa , facevamo un salto in edicola a comprare un fumetto ...
Ed oggi, a distanza di tanti anni, mi sento ancora la piccola di casa , e la cosa che più mi emoziona è il vedere che quel legame speciale con il tempo è diventato più forte e lo rivedo nel rapporto che mio marito ha con nostro figlio.
Vederli giocare insieme, ridere insieme ... avere una complicità tutta loro , beh mi commuove davvero tanto. Non c'è bene più prezioso di vivere una vita piena di affetti, in particolar modo tra genitori e figli !
Sono stata davvero fortunata , ho accanto due uomini che nel rapporto con i propri figli sono imbattibili   e prima di metterci con le mani in pasto, volevo lasciarvi una poesia per il papà...che forse non è delle più belle, ma ricordo che ero in terza elementare e la mia maestra ce la fece imparare a memoria. Ricordo ancora le sua parole :- La poesia non è delle più belle, ma deve aiutarvi a capire, che qualsiasi sia il lavoro del vostro papà, qualsiasi sia il suo modo di fare, dovrete sempre essere orgoglioso di lui". Ed è proprio vero.
Allora buona lettura con la poesia di Leonardo Sinisgalli, che tra l'altro c'entra con il blog, visto che cita pure le rape e i finocchi e ... buone mani in pasto.



A MIO PADRE 

 L’uomo che torna solo
A tarda sera dalla vigna
Scuote le rape nella vasca
Sbuca dal viottolo con la paglia
Macchiata di verderame.
L’uomo che porta così fresco
Terriccio sulle scarpe, odore
Di fresca sera nei vestiti
Si ferma a una fonte, parla
Con un ortolano che sradica i finocchi.
E’ un uomo, un piccolo uomo
Ch’io guardo di lontano.
E’ un punto vivo all’orizzonte.
Forse la sua pupilla
Si accende questa sera
Accanto alla peschiera
Dove si asciuga la fronte.




- Difficoltà : media
- Tempo : 3 ore
- Costo :€ 7 circa




-Ingredienti  per 24 zeppole :

- Per la pasta :
1/2 l di acqua
300 g di farina tipo "00"
80 g di burro o strutto 
8 uova
1 pizzico di sale
2 bustine di vanillina


 - Per la crema :
500 ml di latte
2 uova intere
150 g di farina "00"
150 g di zucchero
la buccia grattugiata di 2 limoni
1 bustina di vanillina

- Per decorare :
24 amarene denocciolate
sciroppo di amarene
zucchero a velo

- Per friggere :
700 g di strutto oppure olio di semi
                                          
                                                                                      
                                                                                    
                                                                                      
                                                                                                                                                                    

                                           
- Procedimento : 
- Zeppole :
In una pentola fate bollire  l'acqua, il burro, la vanillina ed il sale.Togliete dal fuoco e buttate tutto di getto la farina e girate con una frusta energicamente, onde evitare la formazione di grumi.
Rimestate di tanto in tanto, mentre lasciate la pasta raffreddare. Dopo circa mezzora rompete una alla volta le 8 uova e con la frusta incorporatele bene. L'impasto dovrà risultare liscio e corposo.
Riempite una sac-a-poche con beccuccio a stella grande e su dei ritagli di cartaforno formate una sorta di biscotto. Fate riscaldare bene lo strutto in una padella stretta , ma nello stesso tempo alta, poichè è bene immergere le zeppole totalmente , così non saranno unte, e calatele al suo interno. Vedrete che in qualche secondo la cartaforno si staccherà e potrete toglierla via , ma alle vostre zeppole sarà rimasta una forma perfette.
Mi raccomando cuocetele a fuoco basso, avendo l'accortezza di rigirarle di tanto in tanto. Quando avranno assunto un bel colorito bruno, toglietele e mettetele su una teglia rivestita di cartaforno e passatele per 5 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Quest'ultimo procedimento eliminerà l'unto in eccesso e le farà restare  croccanti .
Una volta fredde decoratele con la classica crema al limone , al centro posizionate l'amarena e un filo del loro succo.
Spolverate con un pò di zucchero a velo ed .... ecco le Zeppole di San Giuseppe.

- Crema al limone:
In una pentola antiaderente mischiate con una frusta la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata dei limoni, e le 2 uova. Aggiungete un pò di latte , quello che occorre per amalgamare, mentre il resto lo metterete a bollire con la vanillina.
Appena giunge a bollore versatelo agli ingredienti precedentemente amalgamati e girate con cura , onde evitare la formazione di grumi. Ponete la pentola sul fuoco, fate riprendere il bollore e cuocete fino a quando non si addensi


- Accessori:
Sac-a-poche, teglia, cartaforno, padella 

31 commenti:

  1. dire che sono buone e' offensivo, semplicemente divine

    RispondiElimina
  2. Grazie mille...chiunque tu sia spero che continuerai a seguire questo blog e a lasciare altri commenti sulle ricette. Accetto volentieri consigli e critiche.

    RispondiElimina
  3. queste zeppole sono fantastiche, sembrano appena uscite dalla pasticceria i miei complimenti per la preparazione davvero eccellente!

    RispondiElimina
  4. Amo le zeppole e le tue mi sembrano sia buonissime che bellissime da presentare! mi segno la ricetta per provare a replicarti

    RispondiElimina
  5. non posso parlare , sto mangiando una tua zeppola ed ho la bocca piena, sono straordinarieeeeee!

    RispondiElimina
  6. Adoro le zeppole ma le ho sempre mangiate o fritte o al forno non pensavo che si potessero unire le due cotture, buono a sapersi.

    RispondiElimina
  7. Ma sai che proprio ieri parlavo con una mia amica delle zeppole fritte ,devono essere strepitose poi con la crema che adoro,dovrei provare a farle

    RispondiElimina
  8. Ti rubo la ricetta, posso? Davvero una squisitezza! Tempo fa ho visto un programma che mostrava le zeppole fritte , io non ho mai provato a farle ma devo approfittare della tua ricetta!

    RispondiElimina
  9. Che belle e che buone queste zeppole, anche io le devo fare per la festa del papà

    RispondiElimina
  10. ciao Imma complimenti per la tue zeppoline, ricetta semplice e abbastanza veloce, proverò per domenica a farle anche io me la salvo!

    RispondiElimina
  11. Ho provato a farle due giorni fa per la prima volta, sono buonissime ma non mi sono venute belle come le tue. la prossima volta proverò la tua ricetta.

    RispondiElimina
  12. Una ricetta decisamente stuzzicante e nuova che va assolutamente provata ^^ brava.

    RispondiElimina
  13. E allora tanti auguri a tutti i papà.
    Buoneeee
    Ciao
    Tiziana

    RispondiElimina
  14. Segno la tua ricetta,voglio provare a fare anch'io questo bel dolce,queste che hai realizzato tu sono bellissime e sicuramente ottime,brava !

    RispondiElimina
  15. Visto che fra un paio di giorni è la festa del papà e una ricetta che ti ruberò x prepararli insieme ai miei bimbi

    RispondiElimina
  16. ma che buone, io adoro queste zeppoline fritte con la crema, devo farle anche io per san giuseppe

    RispondiElimina
  17. ma ch edelizia, io non le ho mai fatte le zeppole, ma voglio provarci quest'anno, ti copio la ricetta, queste mi ispirano

    RispondiElimina
  18. Buonissime le zeppole che hi preparato, complimenti e grazie della ricetta, festeggerai la Festa del Papà in modo molto speciale!

    RispondiElimina
  19. Ciao cara, anche io preparerò le zeppole, sia per mio papà che per mio suocero, poi in famiglia c'è un Giuseppe, comunque la poesia che hai postato è bellissima, la stamperò per farla leggere a mio marito la mattina del 19 a colazione, mio figlio ha solo 3 anni quindi per ora devo fare io per lui.

    RispondiElimina
  20. Io adoro le zeppole sia fritte che al forno, ottimo articolo grazie

    RispondiElimina
  21. grandeeeeeee.... grazie avevo proprio bisogno della tua ricetta... le voglio preparare per il mio papà... sei stata molto brava complimenti...

    RispondiElimina
  22. sento spesso parlare di queste famose Zeppole ma devo dire la verità, non le ho mai assaggiate!! mi sa che userò la tua ricetta cosi almeno anche io le assaggio!

    RispondiElimina
  23. Bravissima, io una volta ho provato a fare le zeppole per la festa del papà, ma non sono uscite così buone, proverò a copiare la tua ricetta, speriamo bene :) Grazie.

    RispondiElimina
  24. che belle parole....mi ci sono ritrovata in tutto! e poi anche mio padre adora le zeppole!!!! provero' a prepararle seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  25. che aspetto invitante le tue zeppoline. non ho mai provato a farle e in casa ho tutti gli ingredienti per farli adesso, e visto che è la festa del Papà corro subito ai fornelli.

    RispondiElimina
  26. Troppo belle queste zeppole, e anche la cottura molto originale, non ne avevo mai sentito parlare. Complimenti!

    RispondiElimina
  27. Che bontà! Te ne avanza qualcuna per caso? Io non le ho mai assaggiate ma devo essere davvero straordinariamente buone gnam gnam, proverò a farle anche io

    RispondiElimina
  28. Che delizia queste zeppoline, devo assolutamente provarle anche io sembrano buonissime

    RispondiElimina
  29. Uff..ma sai che ho provato a farle anni fa e non mi sono uscite???? ero troppo arrabbiata..proverò la tua ricetta..ti tengo aggiornata! ^_^

    RispondiElimina
  30. Complimenti sia per la presentazione che per questo ottime zeppoline fritte

    RispondiElimina