Translate

martedì 26 febbraio 2013

STINCO DI MAIALE AL FORNO

Spesso siamo soliti a cucinare sempre lo stesso tipo di carne, o per comodità o per altro, ma delle volte osare può portare a dei veri e propri successi. Ad esempio con la mia mamma abbiamo acquistato dalla nostra macellaia di fiducia due stinchi di maiale , che a dire il vero non costano neanche tanto ( circa 4 € l'uno) e abbiamo trovato il modo adatto per cucinarli, rendendo possibile una cottura al forno....a dir poco deliziosa state a vedere...

- Difficoltà : facile
- Tempo : 2 ore più la preparazione
- Costo : € 8

- Ingredienti per 10 persone circa :
2 stinchi di maiale
sale 
rosmarino
salvia 
pimpinella
aglio
bacche di ginepro
olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco

- Preparazione :
Circa 4 ore precedenti la cottura prendete i 2 stinchi, salateli, spolverateli con le erbe aromatiche, che possono essere quelle sopra elencate o altre di vostro gradimento, irrorateli con appena un filino di olio e avvolgeteli totalmente e separatamente nella carta stagnola.
Giunto il momento della cottura prendete una teglia, mettetevi all'interno i due fagottini, mettete il vino bianco, e per metà della teglia l'acqua.
Fate cuocere in forno a 160 ° per circa 2 ore, gli ultimi dieci minuti circa aprite la carta stagnola e fate imbiondire gli stinchi. 
Una volta cotti tirateli dal forno, con un coltello staccate la carne e servite accompagnando con il sughetto che troverete all'interno della carta stagnola.



- Occorrente :
Carta stagnola ,teglia


1 commento: