Translate

domenica 7 aprile 2013

LA PARMIGIANA DEL MARESCIALLO E DELL'APPUNTATO

Come già nel post precedente vi avevo accennato, 2 domeniche fa , io e la mia famiglia siamo stati ospiti a pranzo dalle mie cugine. Persone favolose, splendide e bla, bla ,bla... no, a parte gli scherzi, che poi di tutti gli apprezzamenti, per quanto sdolcinati e banali corrispondono esattamente alla verità ( chi mi conosce bene sa che non dico le cose tanto per dirle o farle sapere)...ma nella mia immaginazione da bimba le paragonavo alle 4 sorelle protagoniste del romanzo "Piccole Donne". Sì , perchè sono in 4, ognuna con un carattere ed una personalità differente, ma molto unite tra loro  e se potessi descriverle usando un motto, questo  sarebbe "Tutte per una e una per tutte".
Ma ritornando a quella famosa domenica siamo riuscite a pranzare con 2 di loro e rispettivi consorti, (poichè le altre 2 sister erano al lavoro) e precisamente con la maggiore e la minore definite il Maresciallo e l'Appuntato. Vi starete chiedendo il perché ? Volete proprio saperlo? Beh si dia il caso che la maggiore , detta il maresciallo, nella preparazione dei pranzi o eventi particolari è lei che assume il potere...la vedete perfetta, fiera , garbata, sorridente, ma non chiedetele mai di farsi dare una mano neanche ad asciugare i piatti... Perchèèèèè? Perchè il massimo che io abbia potuto fare è stato quello di mettere i coperchi alle ciotole di plastica. Basta , punto, con lei non si discute. Per non parlare poi del pranzo che prepara insieme all'appuntato sua complice...se ne vengono con frasi fatte del tipo :- No, oggi abbiamo preparato una cosuccia semplice, niente di che . Uno potrebbe anche crederci, poichè appena arriviamo si sente il ragù che pappulea, la pentola che bolle per la pasta e per il resto è passato Mastro Lindo a pulire la cucina. Allora tiro un sospiro di sollievo e dico nella mia mente tra me e me oggi è tutto normale. Ma cheeeeeeee !!!! hanno doppia cucina e quello che tirano fuori dai 2 forni è incredibile...le vedete correre in un secondo avanti e indietro, prendere e portare cose...insomma sappiamo a che ora ci si siede a tavola , ma non la fine...
Questa è una guerra dichiarata, infatti le aspetto a casa per una lunga vendetta. L'Appuntato ha riferito che quando verranno si porterà il caffè da casa con il thermos, ma non lo sa che se non ci pranza, ci cena ! Ahahahahah!
Passando adesso alla ricetta , vedendo quel giorno infinite bontà, ho deciso di rendervene partecipi e quindi spesso vedrete le ricette del Maresciallo e dell'Appuntato. Iniziamo con questa , che fa sempre furore quando arriva in tavola....


- Difficoltà : facile
- Tempo : 2 / 3 ore
- Costo : € 7 circa (molto dipende anche se la si prepara quando le melanzane sono di stagione e quindi costano di meno)

- Ingredienti :
 2 kg di melanzane
 2 l  di sugo 
 200 g di farina tipo "00"
4 uova
sale 
1 provoloncino a pasta filante
150 g di formaggio grattugiato
olio di semi per friggere


- Preparazione :
Per prima cosa preparate il sughetto ; l' Appuntato suggerisce un sughetto molto semplice ,lasciando imbiondire la cipolla con un filino di olio di oliva e aggiungendovi poi la passata. Salate e nel frattempo che cuoce potete friggere le melanzane. Comunque potete usare qualsiasi sugo sia di vostro gradimento.
Per le melanzane lavatele, sbucciatele e tagliatele a fettine non troppo doppie e impanatele nella farina , passatele nelle 4 uova sbattute bene e friggetele in abbondante olio caldo, fino a quando non dorano. A Napoli le melanzane fatte in questo modo vengono definite " 'ndurate e fritt " ovvero impanate e fritte.
Quando il sugo sarà pronto stendetene un pò sotto la teglia che utilizzerete per la parmigiana , mettete uno strato di melanzane , una bella grattugiata di provolone filante e magari un pò di formaggio grattugiato. Continuate con questa alternanza fino che non esaurirete tutti gli ingredienti. Alla fine volendo potete aggiungere anche un bell'uovo sbattuto per completare l'opera.
Infornate a 170° se il forno è statico , 150° se ventilato, fino a quando non saranno belle dorate...e buon appetito.

- Varianti :
Il Maresciallo e l'Appuntato tengono a precisare che è possibile mettere al posto del provoloncino filante, altri tipi di formaggio a proprio gusto e piacimento e magari tra i vari strati aggiungerne uno di prosciutto cotto, rendendo la parmigiana ancora più ricca.
Volendo ancora eliminando il sugo e aggiungendo un pò di formaggio in più si ottiene una buonissima parmigiana bianca.... a voi la scelta.

- Occorrente :
Padella , teglia.


12 commenti:

  1. tesoroooooooooooooooooooo!!!!!!!!!grazie per la dedica,mi sono quasi venute le lacrime agli occhi!!!Grazie davvero anche per aver pubblicato la ricetta , mi fa piacere vederla sul tuo blog perchè è buona ma soprattutto perche è tra quelle che si tramandano di generazione in generazione, e già solo sentirne l'odore in cucina ti rimanda ai ricordi!Ti ringrazio anche per l'invito ma mi dispiace questa volta la guerra la vinciamo noi!!!!Grazie cuginetta per la giornata che abbiamo trascorso insieme!!!Tvbene!
    L'appuntato!!!!

    RispondiElimina
  2. Io adoro la parmigiana.... il nettare degli dei!!! Un bascione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione Patty Patty, chissà perchè per noi meridionali la parmigiana è proprio il nettare degli dei

      Elimina
  3. Grazie per questa ricetta e per il racconto divertente!Un giorno che voglio far felice il marito la faccio!
    Un saluto.vivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vivi, allora quando la proverai mi farai sapere se ti è piaciuta, così farò rapporta al maresciallo ! Ahahahah

      Elimina
  4. Cara cugina sei brava e divertente a raccontare gli eventi familiari, mi hai fatto rivivere quel giorno, gli odori, i sapori e l' arormonia nello stare insieme....
    Ti vogliamo bene, grazie per la dedica...
    Bacioni una delle piccole donna..
    ANGE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi sempre per la bellissima accoglienza. Grazie per i complimenti, ma ricorda che la scrittrice di talento sei tu ! Un bacio grande grande

      Elimina
  5. Me gustan mucho las berenjenas y cocinadas de esta forma deben estar muy ricas. Bs.
    Julia y sus recetas.

    RispondiElimina
  6. Ciao tua nuova follower bello il tuo blog se ti va passa da me.

    RispondiElimina
  7. SEIII GRANDEEEEE !!!!!!
    che bella la NOSTRA parmiggianaaaaaaa!!!! SPLENDIDA COME LA TUA DEDICA !!!

    TI VOGLIO BENE!!

    IL MARESCIALLO !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attenti !!! No sto scherzando...bella e buona la vostra parmigiana . Anche io vi voglio bene e vedrai ...la sitcom del maresciallo e dell'appuntato continua !!!!!!

      Elimina