Translate

lunedì 17 giugno 2013

LE SPAVENTOSE CIABATTE ...ricetta nella ricetta

Da qualche tempo soddisfo sempre le richieste della mia piccola peste , che da quando ha assaggiato un "esperimento" fatto dalla mamma , non ne riesce a fare a meno... A dire il vero ne sono contentissima, perchè oltre a significare che la ricetta è riuscita, so bene che cosa mangia il mio bambino...ed anche il suo papà!!!
Il titolo dice tutto e tra un pò vedendo le foto si potrà capire ancora meglio a cosa alludo. Partiamo subito col dire che tutti i tipi di  pani hanno una loro fragranza e se fatti in casa il loro profumo persiste , quindi mio marito entra in casa ed inizia ad annusare.
Arriva in cucina e con sua immensa sorpresa vede le ciabatte tutte belle sistemate nel cestino del pane...hanno un sapore davvero speciale e poi sono piacevoli la gusto poichè croccanti all'esterno e morbide all'interno. Ne prende una, la rigira tra le mani, l'annusa e poi tutto convinto mi chiede :- Ma non hai preparato nulla di buono affinchè io possa aprirla ed imbottirla? Ovviamente sih, ma le sue imbottiture sono fenomenali, tanto che secondo me tra qualche anno lo iscriverò al Guinness  World Record ...
Per impastarle  questa volta ho utilizzato le farine del Molino Chiavazza e devo dire che il risultato è stato ottimo, se pensate poi che io ho aggiunto 3 tipi di farina diversa : integrale , manitoba e di semola. LA prima per il gusto e per aggiungere delle fibre, la seconda per dare un'elasticità in più al prodotto finale e che l'aiutasse nella lunga lievitazione. State a vedere ....


- Difficoltà : media
- Tempo : 5 ore
- Costo : € 2 circa

- Ingredienti per 8 ciabatte :
150 g farina integrale Molino Chiavazza
150 g farina Manitoba Molino Chiavazza 
500 g di farina di semola rimacinata Molino Chiavazza 
15 g lievito di birra
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
600 g di acqua

- Procedimento :

Per prima cosa setacciate le farine e decidete se impastare a mano o in un robot da cucina. Miscelatele bene insieme, aggiungete il sale, lo zucchero ed il lievito sciolto in un goccio di acqua. Versate poco per volta la restante di acqua ed impastate bene il tutto ottenendo un panetto molto morbido, che coprirete con un canovaccio e lascerete riposare per circa due ore e mezza, o almeno fino a che non raddoppi il so volume iniziale.
Trascorso tale tempo versate su una spianatoia infarinate, date una leggera rimpastata e dividete il composto in 8 panetti.
Prendetene uno per volta e stendetelo con le mani infarinate come per formare un rettangolo che ripiegherete su se stesso per due volte. Adesso con molta cura prendetelo e poggiatelo su una teglia su cui avrete steso della carta forno e rigirando il panetto tra le mani, metterete la chiusura sotto, al centro. 
Lasciate lievitare per un'altra oretta ed infornate a forno caldo 200° se statico, 180 ° se ventilato per circa 45 / 50 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
La ciabatta del marito


Quella che vedete sopra è il semplice e misero " Panuozzo" che il mio maritino si è preparato . Volete sapere cosa c'era all'interno ? Vi accontento non si sa mai che vogliate provare ....

- Ingredienti  : 
1 ciabatta
1 pomodoro non troppo maturo
1 mozzarella di bufala campana doc
8 fette di salame napoletano
sale 
origano 
un filo di olio extravergine di oliva

- ProcedimentoAffettate il pomodoro a rondelle sottili e conditelo con olio sale ed un pizzico di origano. 
Aprite la ciabatta e disponete una prima fila di pomodori, la mozzarella, una seconda fila di pomodori ed infine il salame...perchè anche per un semplice panino disporre il ripieno è un arte.

- Occorrente :
Robot da cucina, spianatoia, teglia e cartaforno. 

6 commenti:

  1. mmm... buono! sia il pane che il panino!
    Eccomi qui anche io da Kreattiva a ricambiare la visita. Aggiungo anche io il tuo blog alla lista dei miei preferiti perché sono sempre a caccia di ricette, da imbranata in cucina che sono.
    A presto!
    Paola

    RispondiElimina
  2. Ciao! Complimenti per il tuo delizioso blog!
    Ti ho conosciuto grazie a kreattiva :-)
    Se ti va, passa a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che delizia questi panini!! Ne mangerei uno subito! Con la mozzarella ed i pomodori poi, potente!!

    Nina di http://fragolaecannella.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Immacolata Ciao, torno la visita e chiedo anche fan.
    Un bacio

    RispondiElimina