Translate

giovedì 18 luglio 2013

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Per chi come me è goloso, neanche  con una temperatura da acciaieria riuscirebbe a dire di no ad un buon pezzetto di cioccolato. 
Ummmmm che delizia , peccato effettivamente che d'estate con il caldo eccessivo rischia di sciogliersi e allora come fare ? Semplice, basta farsi venire un'idea e metterla in pratica. Devo dire che quando ho deciso di preparare questa ricetta ho tolto un ingrediente che ritenevo fondamentale, ma che poi in realtà si è rivelato secondario , e ho aggiunto come sempre qualcosina di mio. Si , perchè delle volte osare non fa male, anzi.
Devo subito dire che il risultato è stato ottimo e come al solito non è andata buttata neanche una briciola (Guai a sprecare  in cucina !!! ) e ha gradito  anche il mio papà che è restio nel mangiare dolci contenenti il burro. In verità li mangia lo stesso poichè siamo brave io e le donne della mia famiglia a camuffare gli ingredienti nel momento in cui lui ci chiede :- Con cosa è fatto questo dolce? Contiene per caso del burro? - .  E noi  :- Nooo non sia mai!!!!!!
Siete curiosi di sapere che cosa ho preparato con del buon cioccolato e dei biscotti ? Forza cercate di indovinare !!!! Ops non mi si è accesa la lampadina, che mi avvertiva che avevo svelato la soluzione del rebus nel titolo del post !!!! Ebbene si, il salame al cioccolato, senza uova , poichè anche se sono quelle biologiche al 100% prodotte dalle galline della mia mamma, d'estate sono sempre un pò restia a mangiarle crude, soprattutto se sò che ad assaggiare il dolcino c'era una persona in dolce attesa. 
Ne gradite una fettina...?





- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti + 5 ore
- Costo : € 3 


- Ingredienti :
1 tavoletta da 100 g di cioccolato fondente 
150 g di biscotti secchi
100 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
50 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di liquore tipo Amaretto
1 cucchiaio di olio di semi


- Preparazione : 
Per prima cosa prendete i biscotti e chiudeteli in un sacchetto per il freezer e, con l'aiuto di un bicchiere, batteteli, in modo da ottenere dei pezzetti abbastanza grandi(sconsiglio di fare quest'operazione in un mixer, altrimenti i biscotti verrebbero sbriciolati troppo finemente) e mette da parte.
In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo , fino ad ottenerne una crema ; a questo punto aggiungetevi il cacao amaro in polvere ed il liquore e continuate a mescolare.
Aggiungetevi adesso il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria con un  1 cucchiaio di olio di semi e rimescolate di nuovo il tutto. Solo in ultimo aggiungete i biscotti sbriciolati grossolanamente.
Adesso che il composto è pronto occorrerà solo dare la tipica forma del salame e riporre in frigo. 
Ci sono due sistemi validi ed entrambi richiedono l'utilizzo della carta forno. Il primo è quello di spennellare sulla carta dell'olio di semi , il secondo invece che io preferisco di gran lunga, è di bagnare la carta e strizzarla per bene . In qualsiasi modo scegliate di operare , alla fine dovrete riporre al centro l'impasto, formate una sorta di cilindro e arrotolatelo nella carta, chiudendo bene l'estremità ai lati.
Prima di servire va riposto in frigo per almeno 5 ore.

- Occorrente :
Sacchetto per il frigo , carta forno 





7 commenti:

  1. Che buono il salame al cioccolato!!!
    Passa a trovarmi :) http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/07/oro-del-deserto-con-olio-di-argan.html

    RispondiElimina
  2. adoro questo tipo di dolce e' il tuo deve essere super brava

    RispondiElimina
  3. BBBBBBBUONISSIMo, come si fa a non provarci? sei un diavoletto tentatore

    RispondiElimina
  4. Adoro il salame di cioccolata! :o)
    Complimenti e buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmm mamma mia che buono....io una fetta la vorrei proprio!!^_^

    RispondiElimina
  6. Slurp! Complimenti Imma, bellissimo e di certo buonissimo. La tua follower Cecilia

    RispondiElimina
  7. Ciao! Ho il piacere di conoscere il tuo blog, mi unisco subito ai tuoi follower! ti aspetto da me se ti va di unirti e seguirci a vicenda, fammi sapere (✿◠‿◠)

    http://matrimonioconsponsorcalabria.blogspot.it/

    RispondiElimina