Translate

giovedì 18 luglio 2013

SALAME AL CIOCCOLATO SENZA UOVA

Per chi come me è goloso, neanche  con una temperatura da acciaieria riuscirebbe a dire di no ad un buon pezzetto di cioccolato. 
Ummmmm che delizia , peccato effettivamente che d'estate con il caldo eccessivo rischia di sciogliersi e allora come fare ? Semplice, basta farsi venire un'idea e metterla in pratica. Devo dire che quando ho deciso di preparare questa ricetta ho tolto un ingrediente che ritenevo fondamentale, ma che poi in realtà si è rivelato secondario , e ho aggiunto come sempre qualcosina di mio. Si , perchè delle volte osare non fa male, anzi.
Devo subito dire che il risultato è stato ottimo e come al solito non è andata buttata neanche una briciola (Guai a sprecare  in cucina !!! ) e ha gradito  anche il mio papà che è restio nel mangiare dolci contenenti il burro. In verità li mangia lo stesso poichè siamo brave io e le donne della mia famiglia a camuffare gli ingredienti nel momento in cui lui ci chiede :- Con cosa è fatto questo dolce? Contiene per caso del burro? - .  E noi  :- Nooo non sia mai!!!!!!
Siete curiosi di sapere che cosa ho preparato con del buon cioccolato e dei biscotti ? Forza cercate di indovinare !!!! Ops non mi si è accesa la lampadina, che mi avvertiva che avevo svelato la soluzione del rebus nel titolo del post !!!! Ebbene si, il salame al cioccolato, senza uova , poichè anche se sono quelle biologiche al 100% prodotte dalle galline della mia mamma, d'estate sono sempre un pò restia a mangiarle crude, soprattutto se sò che ad assaggiare il dolcino c'era una persona in dolce attesa. 
Ne gradite una fettina...?





- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti + 5 ore
- Costo : € 3 


- Ingredienti :
1 tavoletta da 100 g di cioccolato fondente 
150 g di biscotti secchi
100 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
50 g di cacao amaro in polvere
2 cucchiai di liquore tipo Amaretto
1 cucchiaio di olio di semi


- Preparazione : 
Per prima cosa prendete i biscotti e chiudeteli in un sacchetto per il freezer e, con l'aiuto di un bicchiere, batteteli, in modo da ottenere dei pezzetti abbastanza grandi(sconsiglio di fare quest'operazione in un mixer, altrimenti i biscotti verrebbero sbriciolati troppo finemente) e mette da parte.
In una terrina lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo , fino ad ottenerne una crema ; a questo punto aggiungetevi il cacao amaro in polvere ed il liquore e continuate a mescolare.
Aggiungetevi adesso il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagnomaria con un  1 cucchiaio di olio di semi e rimescolate di nuovo il tutto. Solo in ultimo aggiungete i biscotti sbriciolati grossolanamente.
Adesso che il composto è pronto occorrerà solo dare la tipica forma del salame e riporre in frigo. 
Ci sono due sistemi validi ed entrambi richiedono l'utilizzo della carta forno. Il primo è quello di spennellare sulla carta dell'olio di semi , il secondo invece che io preferisco di gran lunga, è di bagnare la carta e strizzarla per bene . In qualsiasi modo scegliate di operare , alla fine dovrete riporre al centro l'impasto, formate una sorta di cilindro e arrotolatelo nella carta, chiudendo bene l'estremità ai lati.
Prima di servire va riposto in frigo per almeno 5 ore.

- Occorrente :
Sacchetto per il frigo , carta forno 





6 commenti:

  1. Che buono il salame al cioccolato!!!
    Passa a trovarmi :) http://chiarainfimoland.blogspot.it/2013/07/oro-del-deserto-con-olio-di-argan.html

    RispondiElimina
  2. adoro questo tipo di dolce e' il tuo deve essere super brava

    RispondiElimina
  3. BBBBBBBUONISSIMo, come si fa a non provarci? sei un diavoletto tentatore

    RispondiElimina
  4. Adoro il salame di cioccolata! :o)
    Complimenti e buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmmmm mamma mia che buono....io una fetta la vorrei proprio!!^_^

    RispondiElimina
  6. Slurp! Complimenti Imma, bellissimo e di certo buonissimo. La tua follower Cecilia

    RispondiElimina