Translate

lunedì 30 settembre 2013

ICAM E CIOCOPASTICCERIA ...I PROFESSIONISTI DEL CIOCCOLATO

 Il cioccolato fa gola a tutti, grandi e piccini, c'è chi lo predilige al latte , chi fondente, chi ripieno e così via.
Affrontando tale argomento non si può non menzionare una delle aziende italiane leader nel settore  da oltre sessant'anni , l' ICAM ( Industria Cioccolato Affini Morbegnese ) , nata a Morbegno in provincia di Lecco, nel 1942 ad opera di Agostino Silvio che rilevò un laboratorio di prodotti dolciari.
Un'impresa che molti, visto il periodo ,considerarono rischiosa, ma che ebbe un notevole successo. Infatti nell'immediato dopoguerra , nel 1946 l'azienda si trasferì proprio a Lecco , in una struttura che nel 1953 subì ulteriori ampliamenti, e non si fermò solo alla lavorazione del cacao, ma andò bel oltre cercando le migliori materie prime, lavorandole direttamente e collaborando con esperti nel settore per lo sviluppo di nuove tecnologie.
Questa filosofia aziendale è in vigore ancora oggi, ed è un punto di forza insieme ad un Codice Etico ben definito, che mette al primo posto sia la clientela , soddisfacendo a  tutte le sue domande, che i soggetti che direttamente ed indirettamente hanno a che fare con la ICAM.
Proprio per avvicinarsi ancora di più alla clientela, è nata da pochissimo tempo una splendida linea con il nome di CiocoPasticceria di prodotti legata al mondo della pasticceria, di cui ho ricevuto una bellissima fornitura e di cui ringrazio l'azienda . 

Prodotti professionali, dal gusto eccellente disponibili adesso anche nelle nostre case. La fornitura è ricca, e si presta benissimo per ogni ricetta...ma analizziamo da vicino ogni prodotto.


&

I blocchi di cioccolato al latte da 1 Kg sono disponibili sia Fondente che al latte. Il primo ha un gusto amabile, equilibrato, con un leggerissimo retrogusto amaro ; mentre il secondo è cremoso, con un leggero sapore di latte dal retrogusto caramellato.
Entrambi sono indicati per la glassatura ( e lasciano un effetto lucido molto gradevole alla vista), per la preparazione di cioccolatini o semplicemente per guarnire dolci.




Parlando di cioccolato e di cacao di certo nelle nostre cucine non poteva mancare il cacao amaro a cui l' ICAM ha aggiunto anche quello zuccherato.
Il cacao amaro si presenta con un profumo molto intenso e con un colore rosso-marrone intenso, ideale per la realizzazione di torte, tiramisù e guarnizioni di dessert in generale.
Il Cacao zuccherato invece è ideale per la colazione al mattino, sciolto nel latte o per la preparazione di deliziose cioccolate calde.
E' possibile acquistarle nelle confezioni da 75 g e 250 g , con le pratiche alette apri e chiudi.



Le gocce di cioccolato fondenti, si presentano all'interno dello scatola da 250 g in una pratica confezione apri e chiudi, atta per conservarne la freschezza e l'aroma.
Sono adatte per muffin, torte e biscotti comunque da forno e le piccole pepite si conservano nel loro sapore e forma anche dopo la cottura . 
In purezza possono essere utilizzate per guarnire dolci e gelati


                                                      Cioccolato Fondente 70 g 

La praticissima barretta al cioccolato fondente con il 60 % di cacao minimo, è ideale magari da consumare come snack, ma c'è una graditissima innovazione. La confezione in flowpack permette di scioglierla direttamente a bagnomaria e con una pratica apertura si utilizza come una normale sac-a-poche .
Quindi è ideale per guarnire torte o dessert, o  per realizzare delle codette o riccioli per decorare.



                                                    Cioccolato Fondente 150 g 

La barretta da 150 g di cioccolato fondente con il 60% di cacao minimo, è anch'essa nella pratica confezione flowpack.  Oltre ad essere ottima da consumare come snack è ideale per la realizzazione di dolci dal cuore morbido e cremoso.




Il cioccolato bianco è nella pratica confezione flowpack ed è ideale per la preparazione di cioccolatini o per una splendida copertura al cioccolato  bianco.
Oltretutto si presta molto bene per la glassatura vista la sua elevata scioglievolezza per l'elevato contenuto di burro. Al sapore però si presenta con un gradevole sapore di latte speziato alla vaniglia.




Con il 32 % di cacao minimo, al gusto la tavoletta si presenta con un gradevole aroma al latte e con un persistente retrogusto di cacao. E' l'ideale per la copertura di dolci , ma anche per la preparazione di cioccolatini, trovabile nella pratica confezione flowpack.

Nota importantissima è che i prodotti della linea ICAM CiocoPasticceria sono tutti senza glutine , quindi si adattano anche a persone con importanti intolleranze alimentari.
Vi invito a visitare il sito www.ciocopasticceria.it , dove troverete non solo spiegazioni dettagliate su ogni singolo prodotto, ma anche tante ricette gustose proposte dal noto e pluri-premiato Maestro Pasticcere Pier Paolo Magni.
ICAM e CiocoPasticceria ...il cioccolato adatto a tutti i palati ed un validissimo alleato in cucina...provare per credere !











8 commenti:

  1. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca...io sono tra le amanti del cioccolato in tutte le salse, per cui questo post mi ha strabiliata

    RispondiElimina
  2. ...anch'io sono incantata da tanta ciocco-golosità! Che bella collaborazione...già immagino quante cose si potrebbero preparare con questi prodotti! L'idea delle confezioni in flowpack è davvero unica...pratica e funzionale! Da provare...un abbraccio! Marika

    RispondiElimina
  3. mmm io il cioccolato lo adoro in tutti i modi!>_<..golosissimi questi prodotti!!!!!!!!!!!^_^

    RispondiElimina
  4. Ma che dolce collaborazione!!!mi e' venuta l'acquolina in bocca di fronte a tante golosita'!:-)

    RispondiElimina
  5. che meraviglia....anche io devo testarli!!!!

    RispondiElimina
  6. ciao
    sono Elena del blog http://lericettedielenab.blogspot.it/, ti ho conosciuta grazie al link party di Le Passioni di Sara e mi sono aggiunta con piacere ai tuoi follower! Se ti va passa da me.
    A presto
    Elena

    RispondiElimina
  7. Ciao, ti aspetto nel mio blog perché devi ritirare un premio importante per il tuo blog.
    Ti aspetto

    RispondiElimina
  8. ciao grazie di essere passata dal mio , sono una tua iscritta.. adoro il cioccolato un dolce per me dev essere al cioccolato altrimenti non lo gusto al meglio .. :) non ho mai visto questa marca. ti seguirò con piacere .. :)

    RispondiElimina