Translate

martedì 12 novembre 2013

LA PIRAMIDE DEGLI HAMBURGER ALL'ITALIANA

Spesso mi capita che non so proprio cosa possa cucinare , un pasto che riesca ad accontentare tutti , grandi e piccini e che magari qualche volta mi conceda un pò di tempo libero per me. 
Ho come l'impressione che se viziamo troppo mariti e figli alla fine sono convinti di stare al ristorante ed ordinano cose anche abbastanza complicate , difficile da preparare in poco tempo.
Ora la bacchetta magica non l'hanno ancora inventata e quindi che cosa fare? Decidere di far fare un bel giretto a tutti per tutto il paese ? 
Immaginate i miei capelli ritti sulla testa per lo stress, e chi dice io voglio questo e io voglio quello ( e per fortuna che in casa siamo solo in tre , infatti ha ragione mia madre quando dice che nelle famiglie numerose vizi non ce ne sono). Allora sapete cosa faccio? Mi chiudo nella mia cucina piccina picciò , apro il congelatore , ovvero lo scrigno magico della cuoca, e squillo di tromba, qualcosa di sfizioso, pratico e veloce viene fuori, riuscendo ad accontentare tutti.
Questo è quello che mi è capitato per questa ricettina, veloce, pratica ed economica...date un'occhiata!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 / 40 minuti
- Costo : € 4

- Ingredienti per 5 hamburger :
500 g di macinato di vitello
1 rametto di rosmarino
1 rametto di basilico
1/2 spicchio di aglio
sale
pepe (facoltativo)
1 rametto pimpinella

Per il contorno:
6 pomodori per l'insalata
sale
basilico
origano
olio extravergine di oliva


- Procedimento:
Mettete in una terrina il macinato che dal vostro macellaio di fiducia vi sarete fatto tritare una sola volta. Aggiungetevi il sale, il pepe che è facoltativo e le erbe aromatiche tritate o in un mixer oppure con la mezzaluna. Mescolate bene il tutto e lasciate che l'impasto riposi per qualche minuti affinché si assapori.
Prendete un pugnetto, lavoratelo tra le mani come se voleste fare delle polpette e schiacciatelo in un coppa-pasta .


A questo punto sono pronti per poterli o grigliare, oppure cuocerli in una padella antiaderente con un filino di olio extravergine di oliva .
Per contorno poi potrete preparare una bella dadolata di insalata di pomodori e servire in avola gli hamburger con delle bandierine per la gioia dei più piccini

- Occorrente:
mixer oppure una mezzaluna, coppapasta



19 commenti:

  1. adoro la carne,e amo gli hamburger .........ottima ricetta

    RispondiElimina
  2. Li cucino spesso anch'io,ottima la tua presentazione!

    RispondiElimina
  3. ..ma che idea carina che hai avuto..ai miei bimbi propongo spesso gli hamburger anche perchè gli piacciono da impazzire e così come li hai fatti tu devono essere buoni oltre che belli da vedere!!!

    RispondiElimina
  4. io gli hamburger li preparo a casa, compro la carne macinata e poi aggiungo gli ingredienti che piu ci piacciono, che mondo sarebbe senza hamburger!!!

    RispondiElimina
  5. Buoni gli hamburger, le mie piccole ne van matte e io sono contenta quando le vedo mangiare di gusto :)

    RispondiElimina
  6. che bontà!!! per i bimbi poi è proprio ideale!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi gli hamburger fatti in casa, sono ottimi e accontentano sempre tutti, anche i più capricciosi :)

    RispondiElimina
  8. mmm adoro gli humburger!!!*_*..buoni per grandi e piccini!!!^_*Un baciotto...

    RispondiElimina
  9. gli hamburger fanno felice tutti specie i piccoli!!

    RispondiElimina
  10. non amo gli hamburgher,ma e molto simpatica la tua presentazione.

    RispondiElimina
  11. belli da vedere ma soprattutto buoni da mangiare! molto carina la tua idea

    RispondiElimina
  12. grazie grazie ho imparato una nuova ricetta da provare,grazie dei tuoi ottimi consigli spero solo di ottenere i tuoi stessi eccellenti risutati

    RispondiElimina
  13. che buona la tua ricetta con gli hamburger da fare assolutamente.

    RispondiElimina
  14. buonissimi e masticabili,ottimi x bambini e anziani , ma anche x noi...

    RispondiElimina
  15. Che bontà gli hamburger che hai preparato...in famiglia, poi piacciono davvero a tutti!

    RispondiElimina
  16. Sei stata brava! :) A me gli hamburger piacciono un sacco!

    RispondiElimina
  17. dopo la svizzera passiamo in italia. Me gusta questa piramide italiana.

    RispondiElimina