Translate

sabato 4 gennaio 2014

PANE PER CELIACI

Un anno è passato ed un altro inesorabilmente è arrivato...entrambi nella mia terra hanno fatto un gran chiasso. E chi se lo sarebbe mai aspettato che il 29 dicembre avremmo vissuto un'esperienza bruttissima, come quella di un terremoto con magnitudo 4.9 . Eh si nel mio piccolo paese si  è localizzato l'epicentro e abbiamo visto in un attimo cambiare tutte le nostre vite... chiese , palazzi e simboli della nostra meravigliosa terra lesionati e resi inagibili, ma non la dignità della gente che con infinita paura è andata avanti e ha salutato quest'anno in sordina, ma con enorme dignità.
Un anno che personalmente ha travolto in positivo e negativo la mia vita: la nascita di questo blog ( che tra pochi giorni compie un anno) , e che lo cura il più possibile poichè lo vedo come una creatura da curare e far crescere piano piano e che mi ha dato tante soddisfazioni; un corso di pasticceria in cui ho dedicato del tempo per me stessa , e devo ho avuto la possibilità non solo di approfondire argomenti di mio interesse, ma anche di conoscere tante persone; ed infine il boccone più amaro di tutti, che non ha interessato direttamente me, ma il piccolo di 5 anni, a cui è stata diagnosticata la Celiachia.
Da mamma non è facile accettare credetemi, anche se è la più comune e forse meno grave delle malattie genetiche , ma è pur sempre una cosa che al cuore di una mamma provoca dolore. Mah che fare ? Piangersi addosso e far si che anche il mio piccolo tesoro non accetti questa nuova situazione? Nooo !!!! Allora sorriso sulle labbra ( anche se sotto sotto c'è un pò di amarezza) e avanti tutta nel cercare di rendere la vita un pò più rosea !!!
E poi il bello è che è proprio la mia piccola peste che mi incinta nel creare e sperimentare per lui nuovi piatti così da poterli pubblicare sul come dice lui Blogs , tanto che la mamma ha frequentato anche un corso per pizzaioli per celiaci !!!!
 E allora da oggi ci sarà anche una nuova etichetta sulle ricette per celiaci, poichè ho capito (anche se forse me ne devo ancora un pò convincere) che diventa una malattia solo se siamo noi a definirla tale, poichè proprio  noi gli artefici della nostra vita, dei nostri pensieri e dei nostri giorni.
Ed allora per augurarvi di nuovo un Buon Anno vi lascio di seguito una poesia di Gianni Rodari che mi piace tanto...


L’anno nuovo

Indovinami, indovino,
tu che leggi nel destino:
l’anno nuovo come sarà?
Bello, brutto o metà e metà?
Trovo stampato nei miei libroni
che avrà di certo quattro stagioni,
dodici mesi, ciascuno al suo posto,
un carnevale e un ferragosto,
e il giorno dopo il lunedì
sarà sempre un martedì.
Di più per ora scritto non trovo
nel destino dell’anno nuovo:
per il resto anche quest’anno
sarà come gli uomini lo faranno.
                                                             
                                                                      (Gianni Rodari)

...e speriamo che noi uomini riusciremo a costruire un 2014 migliore !!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 4 ore
- Costo : € 2 circa

- Ingredienti :

7 g di sale fino
10 g di lievito fresco
acqua qb



- Preparazione : 
In una ciotola setacciate la farina  ed aggiungetevi il sale. A parte in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente sciogliete il lievito ed aggiungetelo alla farina.
Iniziate ad impastare a mano, e aggiungete tante acqua quanto ne occorre per ottenere un panetto quasi molle. Impastatelo ancora  per qualche minuto.
Prendete adesso una piccola teglia rotonda o rettangolare con i bordi alti un 5 cm e foderatela con carta forno spolverata con un pò di farina. Versatevi il composto ed allivellatelo.
Lasciatelo lievitare per un tre ore e poi infornatelo a 180° forno statico per circa 50 / 60  minuti.
Lasciatelo raffreddare a forno aperto e solo quando sarà completamente freddo potrete tagliarlo per gustarlo.

- Occorrente:
Ciotola, teglia , cartaforno.





13 commenti:

  1. questo pane ti è venuto proprio bene e sarà anche gustoso grazie e buon anno

    RispondiElimina
  2. questo pane ha proprio l'aspetto di essere delizioso e molto buono!

    RispondiElimina
  3. un ottimo pane fatto in casa e' sempre un piacere e questo sembra eccellente brava

    RispondiElimina
  4. wow ha davvero un bellissimo aspetto il tuo pane, dovrò consigliare questa farina ad una mia amica celiaca!!

    RispondiElimina
  5. Mi spiace per quanto hai trascorso.Il terremoto è un'esperienza terribile.Sei una persona che non si perde d'animo ed hai un carattere bello forte.E la delizia che ci offri in questo articolo ne è la prova...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Brava ottima iniziativa. Grazie a Dio oggi si può fronteggiare il problema della celiachia.
    Per l'allergia al nichel è un disastro, il nichel è dappertutto, purtroppo ne so qualcosa, mia figlia è allergica al nichel

    RispondiElimina
  7. ...immagino lo spavento per il terremot e credo sia stata un esperienza bruttissima..tantissimi complimenti per il pane che hai realizzato deve essere buonissimo e anche tanto fragrante..giro subito la tua ricetta alla mia amica celiaca!!!

    RispondiElimina
  8. Ti capisco ..ormai mia figlia è grande adesso ha 20 anni ,ma aveva 13 mesi alla diagnosi ,è stata dura perché non c'erano tanti prodotti ma abbiamo sperimentato tanto ...specialmente i dolci ...buon lavoro:)

    RispondiElimina
  9. Il terremoto del 29 dicembre l'ho sentito anche io, ma non è l'unico che io ho vissuto, ma noi siamo forti e non ci abbattiamo mai, sempre allegri e sorridenti, complimenti per la ricetta che hai preparato anche, sei stata davvero brava.

    RispondiElimina
  10. grazie per la ricetta, farò questo pane per mio nipote che è celiaco, lo farò felice!!

    RispondiElimina
  11. anche io ho "ballato" il 29 dicembre meno male che la famiglia era tutta riunita a casa.
    Ho un' amica che ha due figlie celiache e anche lei come te è sempre alla ricerca di prodotti adatti per le loro esigenze grazie a te ora gli faccio conoscere questa farina

    RispondiElimina
  12. davvero molto semplice nel realizzarlo e il risultato è ottimo, complimenti!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Imma ..mi dispiace non è facile accettare la celiachia..io lo sono in prima persona e posso dirti che man mano diventa una cosa normale!! Bisogna solo abituarsi...se hai bisogno di aiuto passa dal mio blog..trovi tante ricette tutte gluten-free!! Dimenticavo..il tuo pane ha un aspetto molto appetitoso!!Un bacio Anna
    http://viveredaceliaci.blogspot.it/

    RispondiElimina