Translate

martedì 22 luglio 2014

DANUBIO GLUTEN FREE

Per me l'estate , se quella di quest'anno possiamo definirla tale, equivale a cene con gli amici, rimpatriate in famiglia, pic-nic...e allora perchè non preparare magari delle pizze rustiche da poter gustare anche fredde?
E' anche vero che accendere il forno durante una calda giornata di sole non è proprio l'ideale, ma quest'anno possiamo proprio concedercelo. 
Da qualche mese poi mi ritrovo a sperimentare anche con le farine gluten free , per il mio cucciolo. Mi piace portare in tavola le stesse cose realizzate con le farine "classiche", per non creare differenze... e credevo , forse perchè ero per così dire inesperta in materia , che fosse terribilmente difficile.
Certo per alcune ricette il risultato è assicurato alla prima prova, per altre invece c'è da modificare qualcosina o provare varie miscele di farine.
Comunque con la determinazione tutto diventa più facile !!!
La ricetta che oggi ho deciso di postare è una ricetta rustica proprio gluten free , il Danubio . E' una ricetta che preparo spesso, poichè piace a tutti ed in particolar modo al maritino partenopeo.
La pasta poi è soffice, buona da consumare anche il giorno dopo, ed è fatto con ingredienti semplici che quotidianamente sono presenti in casa. 
Devo dire che questa variante gluten free al mio piccolo è piaciuta tanto e spesso la predilige anche senza ripieno...insomma bisogna provare per credere e allora tutti con le mani in pasto !!!!
Ci tengo solo a precisare , che il dosaggio degli ingredienti è minimo.




- Difficoltà : facile
- Tempo : 4 ore circa
- Costo : € 4 

- Ingredienti :
230 g di acqua
2 uova
1 pizzico di sale
20 g di zucchero
20 g di strutto 
8 g di lievito di birra

Per il ripieno
50 g di scamorza passita
2 Wurstell 
100 g di prosciutto cotto


- Preparazione :
Per prima cosa prendiamo 115 g di acqua , versatela  in una ciotola  e scioglietevi all'interno il lievito di birra . Unitevi 100 g di farina per dolci lievitati Molino Dallagiovanna ed impastate il tutto. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 50 minuti.
Trascorso tale tempo, aggiungere a questo primo impasto le 2 uova, lo zucchero, il sale, lo strutto, 115 g di acqua e i restanti 250 g di farina. Impastate bene il tutto e lasciate lievitare per circa un ora o poco più ( l'importante è che l'impasto abbia raggiunto del doppio del suo volume iniziale).
Quando l'impasto sarà ben lievitato dividetelo in 8 palline uguali, che allargherete leggermente con le mani e al cui interno inserirete il ripieno precedentemente tritato. Richiudete dando sempre una forma sferica e posizionatelo in una piccola teglia foderata con la cartaforno. 
Ne posizionerete una la centro e le altre tutte intorno, prestando attenzione nel distanziarle bene le une dalle altre.
Lasciate lievitare ancora per un 'ora e poi infornate a 160° se il forno è ventilato, 180° se statico per 40 minuti .
Una volta sfornata potrete decidere se servirla calda , tiepida o fredda...insomma è buona sempre .

- Consiglio :
Il ripieno può essere modificato a seconda dei propri gusti personali

19 commenti:

  1. sarà davvero delizioso questo danubio gluten free, ho già segnato la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. mhmm che bontà il tuo danubioo, si mangia con gli occhiii!apprezzerebbe anche il mio nipotino che è intollerante al glutine!

    RispondiElimina
  3. Ecco questa ricetta mi mancava..anch'io come te amo tantissimo sperimentare le ricette e poi il danubio l'ho sempre mangiato ma mai preparato..deve essere davvero buonissimo poi è anche gluten free quindi ideale per la mia amica intollerante..grazie per aver postato la tua straordinaria ricettina..la replicherò al piu' presto!!!

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissimo, lo devo provare grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. un danubio salato davvero goloso e il ripieno credo faccia la felicità anche dei più piccoli che amano moltissimo i wurstel

    RispondiElimina
  6. ormai anche il gluten free fa davvero faville nelle mani giuste :) vien voglia di mangiarla complimenti

    RispondiElimina
  7. Apprezzo la tua determinazione con cui riesci a preparare cose insolite. Anch'io sono certo che il tuo Danubio sia buono caldo, tiepido o anche freddo... insomma, è sempre buono!

    RispondiElimina
  8. Che bello il tuo Danubio e anche questa variante Gluten free merita di certo la prova, complimenti.

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato questa ricetta... deve esser super morbido si vede anche dalle foto!

    RispondiElimina
  10. conoscevo il danubio dolce, il tuo danubio salato è molto sfizioso e poi gluten free. ho i nipotini celiaci e copierò di sicuro la tua ricetta, complimenti

    RispondiElimina
  11. Ricetta super invitante! In aggiunta un ottimo consiglio visto che sabato sera abbiamo a cena amici con problemi di celiachia! Mi salvo la riccetta nei preferiti!

    RispondiElimina
  12. Buono e bello il tuo Danubio, vorrei provare a prepararlo per i miei bambini (würstel e prosciutto sono l'ideale per loro!) spero solo mi riesca perfetto come il tuo......

    RispondiElimina
  13. Il tuo danubio ha un aspetto invitante anche io spesso lo faccio perchè in famiglia piace molto anche ai miei figli, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  14. Mi piace questa ricetta del Danubio, anche perchè l'hai preparato con farina gluten free. Io non ho problemi di intolleranza ma mi è stata molto utile la tua segnalazione

    RispondiElimina
  15. che buono il danubio fatto in casa lo mangiavo spesso dall'ex suocera di mio fratello che lo preparava a qualsiasi festa che faceva,ma non mi ha mai voluto dare la ricetta,copiero' la tua,grazie,

    RispondiElimina
  16. Io amo sperimentare nuove ricette e il danubio non l'ho mai provata...la proverò sicuramente

    RispondiElimina
  17. ma sai che non ho mai mangiato il famoso Danubio???? chissà che buona anche la versione gluten free, bravissima mi ha fatto venire un languorino solo a vedere la foto!

    RispondiElimina
  18. ma che bello che ti è venuto..ti copio la ricetta ;)

    RispondiElimina
  19. adoro il danubio!!!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina