Translate

venerdì 10 ottobre 2014

#worldeggday .... E LE UOVA A SORPRESA !!!!

Qualche mese fa , è stata la giornata mondiale del latte , oggi invece 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Uovo , indetta dalla FAO. 
Di solito con il termine "uova" intendiamo quelle di gallina, che in cucina sono le  più comunemente utilizzate, ma si consumano anche quelle di quaglia, di struzzo, di anatra, oche...
Ad essere onesta, se l'Azienda Le Naturelle non mi avesse avvisato di questa iniziativa, non ne sarei davvero venuta a conoscenza. Le Naturelle è un'azienda che produce diverse tipologie del prodotto provenienti da allevamenti tradizionali , a terra, all'aperto e biologici, garantendo al consumatore il massimo della qualità e serietà. Insomma un altro vanto dell'Italia .
Ma ritornando alle uova, sapete qual'è la composizione di un uovo medio , il cui peso si aggira intorno ai 60 grammi ? Il 65,5% è composto da acqua, il 12% da proteine nobili , l'11,5 % da sali minerali ed il restante da grassi. 
Pensate ogni giorno in tutto il mondo ne vengono consumate 2 miliardi , per un totale annuo di 700 miliardi di unità , e noi italiani in media ne consumiamo 282 a testa. Infatti rispetto agli anni precedenti è salita anche la media settimanale che passa da  2 a 4.
Ma perchè decidere di indire una giornata per poterle celebrare in tutto il mondo? Le risposte sono semplici, ma nello stesso tempo molteplici ;  trovano in cucina un largo impiego, molteplici le ricette a base di uova , e altrettante in cui il loro utilizzo è indispensabile e/o richiesto. In ogni parte del mondo si consumano ad orari diversi e in pasti diversi, partendo dalla colazione, fino ad arrivare alla cena , passando per uno spuntino , non dimenticando poi il loro costo contenuto rispetto a tanti altri cibi.
Quando ho letto la mail che mi chiedeva appunto di preparare una ricetta , la mia mente è stata affollata da un sacco di idee , che sgomitavano tra loro, e quando ho cercato di tirarne fuori una il risultato è stato che girovagavo per casa e dicevo :- No, la frittata è ottima, ma troppo banale...questa no , quest'altra neppure, questa non so ! .
Infine l'ispirazione come al solito me l'ha data il piccolino di casa; aveva in mano un ovetto di cioccolata, quelli con dentro la sorpresa e allora ecco che sbuca la mia famosa lampadina e alla fine ho preparato una ricetta molto semplice, ma gustosissima , adatta sia per un secondo , che per un antipasto o un buffet ...e allora non mi resta altro che augurarvi una buona giornata delle uova , e se ne avrete voglia potete partecipare anche voi con le vostre idee per il #worldeggday 




- Difficoltà : facile
- Tempo : 90 minuti 
- Costo : € 6 circa
- Ingredienti per 5 uova :
300 g di macinato di vitello
80 g di formaggio grattugiato
50 g di mollica di pane raffermo
7 uova
sale qb
pepe qb
1 spolverata di noce moscata
aromi per carne 

50 g di farina tipo "00"
farina di mais per l'impanatura 
olio di semi per friggere


- Preparazione :
Per prima cosa prendete 5 uova e fatele sode . Sgusciatele e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo prendete il macinato , mettetelo in una terrina e unitevi il formaggio grattugiato,la mollica del pane raffermo sbriciolata finemente, le 2 uova battute , sale, pepe, aromi per carne e noce moscata . Mescolate bene il tutto .
Adesso prendete le uova sode, passatele leggermente nella farina , ed intorno adagiatevi il composto di macinato. Rigirate bene tra le mani, l'uovo deve essere completamente ricoperto. Passatelo nella farina di mais ( che renderà il vostro fritto bello croccante) ed infine friggete in un pentolino alto con abbondante olio di semi.
Scolate su paglia e servi sia tiepide che fredde.

- Occorrente :
Padellina dai bordi alti, carta paglia





18 commenti:

  1. Imma.... ma che belle che sono queste polpettine!!! Veramente una sorpresa! Un bascione grandissimo!

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm queste polpette..*_____________*

    RispondiElimina
  3. queste polpette sembrano deliziose, molto carina anche la presentazione, brava!

    RispondiElimina
  4. una ricetta che devo proporre in famiglia, piacerà sicuramente!! Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Che ideona!! Immagino la stupefazione degli ospiti nel trovare la "sorpresa" ahahah davvero da fare

    RispondiElimina
  6. Che bella ricetta sfiziosa, merita davvero di essere realizzata :)

    RispondiElimina
  7. Ma questa idea è fantastica! *_* Tralasciando il fatto che proprio stasera mangerò un ovetto ed ormai è tardi per prepararlo in questo modo, seguirò sicuramente la tua ricetta la prossima volta!
    Io ultimamente le uova le ho usate molto per ristrutturare i miei capelli sfibrati... miracolose! "Festeggio" così il #worldeggday XD

    RispondiElimina
  8. Oltre che ad essere belle chissà che buone!!! ma certo che hai avuto un idea proprio geniale..a me le uova piacciono tantissimo..ho quelle di casa, ma a volte mi serve quell'idea in piu' per cercare di farle mangiare ai miei bimbi..sono sicura che questa tua ricetta gli piacerà tantissimo!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. che dirti sei bravissima hai avuto una magnifica idea e sono sicurissima che sono buonissime , brava

    RispondiElimina
  10. favolosa ricetta per il giorno dedicato alle uova; è un modo di cucinare l'uovo che mi incuriosisce molto

    RispondiElimina
  11. wow questa sì che è una ricettina originale e di sicuro buonissima per le uova, mi piace molto! di sicuro la rifarò anch'io, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo questa giornata ma la ricetta è davvero curiosa!
    Bella idea anche per Pasqua no?

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta!Piacerà molto anche ai bambini.

    RispondiElimina
  14. Ma dai che ricetta sfiziosa, mio nipote gradirebbe molto, visto che ama le uova e sopratutto le sorprese, chissà che faccia farebbe, voglio provare a prepararle. Grazie!

    RispondiElimina
  15. ma che bella questa ricetta!voglio provarla!

    RispondiElimina
  16. Queste polpette con uova nascoste sono proprio molto invitanti, ai miei figli piaceranno sicuramente e proverò a realizzarle sperando che riescano come quelle delle foto che hai postato.

    RispondiElimina
  17. Anch'io avrei voluto dare il mio contributo alla Giornata Mondiale dell'Uovo, purtroppo non ho avuto il tempo necessario per partecipare! :(
    Ad ogni modo le tue polpette a sorpresa sono sicuramente deliziose! ;)

    RispondiElimina