Translate

martedì 16 dicembre 2014

I PANINI DI POLDO

Vi ricordate di Poldo , l'amico di Braccio di Ferro? Quel bonaccione che qualunque cosa facesse tirava fuori i suoi mega panini americani e , con una tranquillità assoluta li divorava uno per volta.
A dire il vero a me faceva venire proprio una gran voglia, solo che siccome sono un pò schizzinosetta sul cibo , o per essere onesta al 100% mi piace mangiar bene, non mi garbano proprio nè quelli acquistati al supermercato, nè quelli mangiati nei fast-food .
Però gira e rigira, prova e riprova varie ricette ne ho trovata e modificata una che davvero mi fa impazzire, ed anche il maritino devo dire , con pochi passaggi ma dal risultato ultra garantito.
Sono ottimi da preparare anche per una serata da trascorrere con gli amici, soprattutto in queste sere di festa.
Si perchè tra qualche giorno, nella mia famiglia tipicamente campana , o per meglio dire napoletana inizia la maratona...ops volevo dire la tombola. Un gioco che a me diverte da pazzi . Si, serate piene di persone : vicini di casa, amici , parenti , che si prolungano fino a notte tarda , con risate a volontà, urla di bambini schiamazzi... no, forse su quest'ultima scena ho un pò esagerato, meglio rassicurare l'amministratore del palazzo dove vivo...insomma serate piene di risate e tanto , tanto divertimento. Tra una chiacchiera e l'altra poi ci scappano anche uno o due caffè, rococò, mostaccioli, struffoli , panettoni, cantuccini...ma se si inizia a giocare nel primo pomeriggio, perchè poi interrompere il gioco per la cena? E diciamocela tutta, ma durante tutti questi giorni di festa è proprio necessario cenare dopo i vari pranzi luculliani? 
No, assolutamente no, ma è carino però presentare uno spuntino sfizioso agli ospiti, che non deve essere sempre una portata complicata o elaborata, ma anche un semplice panino. E credetemi se fatto con le nostre mani la soddisfazione poi sarà doppia. 
Il bello di questi panini è che se li conserviamo in un sacchetto, il giorno dopo saranno ancora morbidissimi.
Allora per queste feste pensiamo anche ad una serata a casa, con le persone che amiamo e , ad un divertimento sano, genuino, con uno spuntino carino ed originale.
Buone mani in pasto e buona tombolata o giochi di carte che sia...e ricordatevi che perdere al gioco significa essere fortunati in amore !!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 3 ore e mezza
- Costo : € 2 .5



- Ingredienti per 7 panini :

450 g di farina Manitoba
30 g di margarina vegetale
40 g di zucchero
1 uovo intero
10 g di sale
15 g di lievito di birra
180 g di acqua 

- Per la superficie 
1 tuorlo
15 g di latte 
semi di sesamo qb

- Preparazione :
In un robot da cucina  , oppure se volete a mano ( anche se vi comporterà un enorme fatica) , mettere la farina, il lievito sbriciolato, la margarina a temperatura ambiente spezzettata, lo zucchero, il sale, l'uovo e l'acqua leggermente tiepida ( mi raccomando non dovrò superare i i 37 °C ). Impastate il tutto per una decina di minuti , o almeno fino a quando l'impasto non sarà bello elastico e compatto. 
Trasferitelo in una ciotola spennellata con dell'olio di oliva, coprite il tutto con un canovaccio e lasciate lievitare lontano da correnti di aria , per 2 ore.
Trascorso tale tempo, formate tutte palline da 90 g ( per questa operazione io vi consiglio di utilizzare come io stesso faccio una bilancia). Date loro una bella forma liscia e ponetele su una teglia rivestite con cartaforno e ben distanziate le une dalle altre , onde evitare che in cottura si attacchino tra loro. 
Adesso in un piattino sbattete il tuorlo con il latte e con un pennellino spennellate la superficie dei panini , che subito dopo cospargerete con i semi di sesamo.
Lasciate lievitare per un'altra ora ed infornate a 180° se il forno è statico, 160° se ventilato per una ventina di minuti.
Appena cotti sfornateli e lasciateli raffreddare, per poi farcirli come più vi aggradano.
Se chiusi in un sacchetto , sono ottimi anche il giorno dopo.



- Occorrente :
Robot da cucina , ciotola, canovaccio, bilancia, pennello da cucina, teglia, cartaforno


- Consiglio:
Si prestano bene anche per un buffet farciti con salumi , in quel caso vi consiglio di farli leggermente più piccoli, ovvero intorno ai 40 g di peso.




16 commenti:

  1. Delizioso il tuo panino farcito, ha un aspetto molto invitante!!sicuramente li preparò per la mia famiglia! sono sicura che riscuoteranno parecchio successo!!!

    RispondiElimina
  2. ma che buono il tuo panino farcito, avrà un gusto super saporito con tutti gli ingredienti ottimi che hai usato! complimenti! e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  3. questo panino oltre ad essere invitante avrà sicuramente un gusto delizioso, complimenti davvero non mi rimane che segnare la tua ricetta

    RispondiElimina
  4. ma non sembrano nemmeno fatti a mano da quanto son belli e perfetti!! Mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  5. panino strepitoso, penso che di questi poldo ne avrebbe mangiati ancora di più. Bravissima

    RispondiElimina
  6. gnam che languorino, sarà che adoro i panini, sarà che farli in casa è un'idea che mi piace moltissimo, proverò presto la tua ricettina!!!

    RispondiElimina
  7. Buonissimo è davvero invitante questo panino, a quest'ora poi fa venir il desiderio di prepararsene uno, bravissima!!

    RispondiElimina
  8. mia figlia adora questi panini ma in genere li acquisto.....mi piacerebbe provare a farli in casa pero'! ora prendo la tua ricetta e ci provo!

    RispondiElimina
  9. molto gustosi questi tuoi panini... brava

    RispondiElimina
  10. Ottimi questi panini voglio provare a farli grazie x la ricetta.

    RispondiElimina
  11. E sììììì chi se li dimentica i panini di Poldo :) Devo essere buonissimi e molto genuini fatti in casa, devo provare a farli per la mia piccola peste.

    RispondiElimina
  12. Questi panini hanno un aspetto molto invitante ne immagino il sapore ela morbidezza, farciti poi a piacere che golosità.

    RispondiElimina
  13. io amo i panini così farciti mi hai fatto venire una fame!

    RispondiElimina
  14. Questi panini di Poldo sono carinissimi e sono proprio come quelli del cartone animato! :) Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  15. Muy bueno el blog pero no encuentro donde suscribirme. Quizás podrías visitar el mio y si te gusta suscribirte también. Gracias.

    RispondiElimina
  16. Dalle foto si evince che la qualità di questi panini è ottima! Mi piacerebbe assaggiarli!

    RispondiElimina