Translate

mercoledì 21 gennaio 2015

MOLINO PIZZUTI ... MOLINO ITALIANO

L'Italia è leader nel mondo non solo della pasta ma anche della farina. 
Ed è proprio di farina che  quest'oggi vorrei parlarvi , anzi di un molino con oltre mezzo secolo di esperienza , situato proprio nella mia regione.
Nel 1953 a Montecorvino Rovella , in provincia di Salerno, nasce la prima sede del Molino Pizzuti che negli anni è cresciuto sempre più, aprendo i propri orizzonti non solo al mercato estero, ma confrontandosi con nuovi macchinari e tecniche di produzione.
Oggi lo stabilimento si trova sempre in provincia di salerno , ma nella zone industriale di Bellizzi e conta una produzione giornaliera di 500 tonnellate. Grazie all'esperienza acquisita negli anni e a continue tecniche di innovazione, i prodotti proposti sono di alta qualità e particolarità dell'azienda stessa è la Scuola Bianca.
Quest'ultima , coadiuvata dall' Università di Napoli - Dipartimento di Scienze degli Alimenti , Dall'Università degli Studi del Molise, dal Parco Scientifico e Tecnologico Moliseinnovazione e dall'Istituto Tecnico I.P.I.A di napoli, non ha il solo scopo di effettuare continue ricerche e di testare nuovi prodotti, ma si occupa anche della formazione di figure professionali qualificate quali : panificatori, pasticcieri e pizzaioli . Sono presenti all'interno della scuola laboratori con attrezzature professionali, per riprodurre il più fedelmente possibile i 3 ambienti lavorativi e dove vengono organizzati corsi . Ogni corso ha la durata massima di una settimana con un numero di allievi non superiore a dieci, con frequenza obbligatoria  supporta da Docenti ed Istruttori qualificati , e con l'alternanza di ore teoriche e pratiche.




Il molino produce non solo farine classiche per la panificazione, per la pasticceria e la pizzeria, ma anche farine biologiche e senza glutine. Ma è giusto analizzare nel dettagli ogli omaggi ricevuti .


La farina Manitoba, indicata soprattutto per dolci e brioche a lunga lievitazione viene prodotta con i migliori grani provenienti dal nord america ed è acquistabile nel pratico sacchetto da 1 kg.


La farina per dolci, senza l'aggiunta di  additivi, è ideale per realizzare in casa ogni tipo di dolce, dai biscotti alle torte, dalle zeppole alla piccola pasticceria. Anche questo formato è acquistabile nel pratico sacchetto da 1 kg.


Il bello di questa farina è la miscela con la semola . Versatile per ogni formato di pasta , dalle lasagne , ai ravioli, passando con le tagliatelle , con o senza uova. Si presta sia per essere impastata a macchina che a mano.


Questo tipo di farina è stato messo a punto affinchè  anche la pizza cucinata in casa avesse quelle caratteristiche quali la croccantezza ed uno spessore non troppo eccessivo . La lievitazione richiesta per l'impasto va dalle quattro alle sei ore. 

Il Molino Pizzuti , produce anche tantissimi altri tipi di farina, ognuno specifico per ogni tipo di preparazione , per scoprirne di più basterà visitare il sito www.molinopizzuti.it  e lasciarvi ispirare dalle infinite bontà.







21 commenti:

  1. De nuevo nos vemos en la Linky Party de Redecorate con Lola Godoy, me encanta esta iniciativa y por supuesto tu blog, un saludo.
    ortopediavirgendezocueca.blogspot.com.es

    RispondiElimina
  2. ciao tua follower, ho visto il banner del mammacheblog, c'ero anch'io
    carmen

    RispondiElimina
  3. Ohh ...cuantos pasteles podría hacer con estas maravillosas harinas !! Vengo de la link party de Lola.Un saludo y me quedo en tu blog :)

    RispondiElimina
  4. Ciao , arrivo dal linky party redecoratelg.com.
    Qui al nord non credo vendano queste farine, comunque le cercherò!
    Daniela
    My Sweet Blog

    RispondiElimina
  5. non avevo mai visto queste farine.. darò magari un occhio maggiore in giro :)
    mi sono iscritta al tuo blog molto carino se ti va di fare un salto da me ne sarei felice :)
    http://diariofuorisede.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. uso sempre per la mia pizza in casa la farina per pizza Molini, mi trovo bene sia nel realizzare l'impasto che nella cottura, risulta una pizza dal gusto eccellente!

    RispondiElimina
  7. Ottime farine per un altrettanto ottima azienda. :)

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace sempre avere le mani "in pasta" e so quanto sia importante la qualità delle farine e il fatto che siano adatte alle preparazioni

    RispondiElimina
  9. Ho dato un occhiata al mio supermercato di fiducia e ho subito reperito i prodotti da te ricevuti! Trovo eccezionale la farina per la pizza, da quando uso quella le mie figlie piccole non pretendono neanche più la pizza da asporto! Meglio di così!!!!

    RispondiElimina
  10. io ho sempre le mani in pasta e mi piace preparare lievitati salati e dolci. Credo di aver provato la farine del Molino Pizzuto ma a scanso di equivoci oggi provo a vedere in negozio!

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questo marchio ma mi piace molto tutta questa varietà di farine che ci presenti! E' importante sapere che non sono tutte uguali e non tutte vanno bene per tutto, a ognuna il suo compito

    RispondiElimina
  12. sono ottime queste farine io le ho provate e devo dire che si fanno dolci e pizze da professionisti.... grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao cara e ben ritrovata sono proprio contenta che tu abbia avuto l'occasione di provare queste farine sono sicura che preparerai grandi cose, questo molino è poco distante da casa mia e le loro farine sono di ottima qualità.

    RispondiElimina
  14. ciao carissima, anche io adoro cucinare e queste farine non le ho mai provate, devo cercarle al supermercato grazie per le info

    RispondiElimina
  15. Conosco molto bene i prodotti dei Molini Pizzuti e sono delle ottime farine con le quali ho preparato tante belle ricettine! :) Sono farine di qualità.

    RispondiElimina
  16. thanks for sharing, nice blog. i am following your blog, please follow back. http://melodyjacob1.blogspot.com/
    thank you. #linkparty

    RispondiElimina
  17. ¡¡Hola Inma!! He venido a conocer tu blog y hacerme seguidora de él. He visto que también estás en la comunidad de google+ Cómo ganar suscriptores. Me ha encantado pasear por tu blog. Por si te apetece conocer el mío http://cakesparati.blogspot.com.es/
    Besitos.

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma, ti ho conosciuta tramite il linky di Lola, è un piacere seguire il tuo blog, io amo cucinare e impastare!!! se ti passa a trovarmi!!! ciao Gabry

    RispondiElimina
  19. Nice post dear!
    saw you on linky party
    i'm following you, kindly follow back
    http://www.dimplekhadi.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Saludos desde Costa Rica,me gustaría encontrar estos productos por acá.

    RispondiElimina