Translate

mercoledì 11 marzo 2015

FOCACCIA DI NINO VERSIONE GLUTEN FREE

Il giorno in cui ho deciso di realizzare la focaccia di Nino, la cui ricetta la troverete cliccando QUI , non potevo esimermi dal provarla anche in versione gluten free. Si, perchè per il mio piccolo buongustaio celiaco, non avrei potuto fare altrimenti. 
Nell'ultimo anno ho provato varie miscele , e con alcune ho avuto enormi soddisfazioni, altre in vece mi hanno lasciate perplesse , lasciandomi comunque la voglia di provare sempre qualcosa di meglio.
Non vi nego che ho incontrato enormi difficoltà nel lavorare gli impasti con i robot da cucina e spesso per ottenere dei risultati migliori mi impastavo sempre a mano.
Per fortuna poi ci sono le collaborazioni che come dire...portano sempre una ventata di novità e questa volta una splendida novità.
Avevo da pochi giorni ricevuto gli omaggi della Farabella, e tra i vari prodotti, quello che mi ha incuriosito di più è stata la farina , e quindi perchè non provare a realizzare la Focaccia di Nino. Quello che mi ha davvero incuriosita è stato che sulla confezione c'era scritto che era adatta sia per gli impasti a mano che a macchina... e siccome sono come San Tommaso, vedere per credere , ho dovuto mettere la farina nel robot.
Non potevo credere ai miei occhi, e soprattutto la mio palato... una pasta facile da lavorare, lievitata perfettamente e dal sapore divino.
Anche il più piccino non ha avuto nulla da ridire , anzi ha gradito e come lui anche la figlia di una mia amica intollerante al glutine e al lattosio.
Insomma per questa volta impasterà il robot da cucina o il Bimby , e le mani le utilizzeremo solo per stendere e condire.



- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora
- Costo : € 2.5 circa

- Ingredienti per una teglia da 30 cm di diametro :
1 patata cruda da 60 g 
225 g di acqua
1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino da caffè di sale
1 cucchiaino da caffè di zucchero
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
origano qb 
10 pomodorini


- Procedimento con il Bimby :
Inserire nel Bimby la patata tagliata a pezzetti ed il lievito sbriciolato : 10 sec. vel 10
Aggiungere la farina, il sale, lo zucchero e l'acqua , ed impastare 3 min. vel. Spiga e successivamente altri 2 min. Vel 6.
Trasferire l'impasto in una teglia spennellata con olio di oliva , stenderlo per bene e condire. Far lievitare per circa 30 / 40 minuti, o fin oa quando non raddoppi il proprio volume ed infornare a 200° se il forno è statico, 180° se invece ventilato per venti minuti.

- Procedimento con un classico robot da cucina :
Inserite nel robot la patata ed il lievito sbriciolato e lavorate il tutto per 1 minuto.
Unite anche qui la farina, l'acqua, il sale e lo zucchero ed impastate al massimo della velocità per 6 minuti circa, o almeno fino a quando l'impasto non risulterà bello liscio .
A questo punto versate in una teglia ed eseguito lo stesso procedimento sopra spiegato.

- Occorrente :
Teglia 30 cm di diametro , robot da cucina

16 commenti:

  1. Adesso vorrei un pezzo di questa splendida focaccia :D !
    Bravissima Imma . . . dalla foto si evince tutta la sofficità e la morbidezza dell'impasto ^_^

    RispondiElimina
  2. Bontà unica la tua focaccia!!! Non ho mai lavorato farine senza glutine, quindi (per fortuna) non ho idea di quanto sia difficile! In ogni caso è veramente appetitosa! Un bascione

    RispondiElimina
  3. mmmm sembra proprio una focaccia deliziosissima!*_*Complimenti!<3

    RispondiElimina
  4. Mmm mi sembra già di sentire il profumino di questa bell focaccia :D poi è quasi ora di cena pertanto non sarebbe male come idea!

    RispondiElimina
  5. Che buona che deve essere, copio la ricetta per poterla fare grazie

    RispondiElimina
  6. che meraviglia la tua pizza in versione gluten free, davvero spettacolare da pappare ai 4 palmenti.

    RispondiElimina
  7. Conosco i prodotti Farabella che ho provato, anche se non ho problemi con il glutine, e ho trovato molto gustosi. Questa focaccia sembra deliziosa.

    RispondiElimina
  8. Sembra morbolidissima questa focaccia, mi piacerebbe provarla, apprezzo molto i prodotti e le ricette senza glutine

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia la tua focaccia, bella , soffice e golosa, voglio provare la tua ricetta utilizzando i prodotti Farabella. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  10. una focaccia molto soffice la tua, devo provare questa ricetta sarà sicuramente ottima visto la qualità degli ingredienti usati. complimenti!

    RispondiElimina
  11. ho pranzato da poco, ma un pezzo lo mangerei volentieri, non ho mai provato questa ricetta, ma la devo assolutamente copiare

    RispondiElimina
  12. Anche se è senza glutine, sono sicura che questa focaccia mi piacerebbe moltissimo... E' davvero molto invitante!

    RispondiElimina
  13. Questa focaccia ha un aspetto delizioso immagino sia anche molto morbida.

    RispondiElimina
  14. Ma la patata non si fa bollire prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No , la puoi inserire cruda, tanto si cuoce nell'impasto

      Elimina