Translate

sabato 28 marzo 2015

LA PASTIERA SALATA

Quando una food-blogger riceve magari degli omaggi dalle aziende deve sempre reinventarsi delle ricette che siano carine , ma soprattutto che non siano già presenti sul blog e quindi ripetitive. Anche con l'avvicendarsi di un periodo come quello che stiamo per vivere, ovvero la Pasqua, è giusto rispolverare le ricette degli anni precedenti, ma è anche giusto prepararne di nuove. E allora tutto  ciò cosa sta a significare? Niente di più semplice e naturale, come dico sempre mettersi con le mani in pasto.
Quest'anno è da circa un mesetto che mio marito ha stillato la lista culinaria delle cose da preparare...cose che ovviamente piacciono a lui !!! Il Casatiello , la pastiera con lo Strega che a presto vedrete pubblicata, quella di riso no, non rientra nelle sue tradizioni, ma nelle mie.
Come al solito non si accontenta o per meglio dire non si fida della fantasia della propria moglie , e arriva a casa sempre con riviste nuove di cucina.
Questa volta devo essergli davvero molto grata perchè su una di queste ho trovato la mia fonte di ispirazione per la ricetta che sto per presentarvi : una bella pastiera rustica !!! 
Da campana ho pensato che fosse una bellissima idea , ma devo dire che mangiandola , anzi divorandola , tutti hanno detto che può essere riproposta in qualsiasi momento dell'anno.
Ovviamente ho modificato qualcosina nella scelta degli ingredienti e nel quantitativo di alcuni e ho fatto BINGO !!!! Si perchè : innanzitutto non acquisto mai asparagi coltivati , visto che ho la fortuna che dove abito io madre natura mi rifornisce dei suoi, e siccome hanno un sapore più deciso ho diminuito la dose di 80 g ; secondo ho utilizzato un vero prodotto d'eccellenza , che è convolato a giuste nozze con il restante degli ingredienti , La Pepita Del Piave, del salumificio Piovesan.
Il suo sapore delicato e raffinato ha dato secondo il giudizio dei commensali quel tocco in più ...una vera e propria goduria.
Allora è inutile dilungarci, mani in pasto e buon lavoro a tutte.



- Difficoltà : media
- Tempo : 3 ore
- Costo : € 5 circa 

- Ingredienti :
Per la frolla salata :
250 g di farina "00"
3 tuorli
60 g di zucchero
100 g di burro
2 cucchiai di acqua ghiacciata
sale & pepe qb

Per il ripieno:
300 g di grano cotto (quello in barattoli)
150 g di latte
25 g di burro
5 uova intere
250 g di ricotta
100 g di asparagi 
140 g di formaggio grattugiato
120 g di salame Pepita del Piave
sale e pepe qb.



- Preparazione :
Per la frolla salata :
Versate tutti gli ingredienti in un robot da cucina e lavorate per circa 40 secondi. Dopo di che compattate a mano , avvolgete nella pellicola e ponete in frigo , lasciando riposare il composto per almeno 1 ora . Nel frattempo dedicatevi al ripieno.

Per la farcia:
In una pentola versate il grano, con il latte , il burro, il sale ed il pepe e fate cuocere 20 minuti da quando inizia il bollore , a fiamma moderata, e rimescolando di tanto in tanto. 
Tenete da parte e lasciate raffreddare .
In una ciotola a parte con uno sbattitore elettrico riducete a crema la ricotta con i tuorli, il formaggio grattugiato ed il grano ormai raffreddato.
Unite adesso gli albumi montati a neve, la Pepita del Piave tagliata a cubetti e gli asparagi tagliati a rondelle , e mescolate dal basso verso l'alto.
Foderate adesso una teglia da 28 cm di diametro, con la pasta conservata in frigo, dandogli uno spessore di mezzo centimetro. Versatevi la farcia e decorate con delle strisce di pasta dentellate.
Infornate a 170 ° forno ventilato per 50 minuti e poi per altri 5 tenendo acceso il forno solo dal basso.
Lasciate raffreddare dopo la cottura fuori dal forno e sformate.

- Occorrente :
Robot da cucina , mattarello , rondella dentellata , teglia 28 cm di diametro , sbattitore elettrico


35 commenti:

  1. Buona Imma, mi piace molto.
    Ciao e buon fine settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
  2. Scusa la domanda, forse stupida, ma cosa sono le Pepite del Piave?Un formaggio?Una verdura? So curiosa....e la pastiera salata è interessante, l'ho fatta anche io una volta ma completamente diversa dalla tua ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la Pepita del Piave è un salume , per meglio dire una sorta di salame, ma dal gusto molto , ma molto delicato

      Elimina
  3. che languorino... questa pastiera salata mi ispira molto, la preparerò presto!

    RispondiElimina
  4. La pastiera salata non l'avevi mai sentita nominare, mi hai incuriosita...la proverò!!!

    RispondiElimina
  5. In questa versione salata non lo mai mangiata la pastiera, conosco molto bene quella classica, che non manca mai, da provare la tua ricetta.

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato o assaggiato questa tipologia di pastiera salata , sembra molto gustosa..da provare assolutamente

    RispondiElimina
  7. Non ho mai assaggiato la pastiera salata per me è una assoluta novità ;)

    RispondiElimina
  8. Sembra invitante questa pastiera che hai presentato, mi scrivo la ricetta grazie

    RispondiElimina
  9. La pastiera purtroppo non l'ho mai gustata, devo ammettere che vedendo la tua vorrei proprio gustarla

    RispondiElimina
  10. Ma dai, esiste la pastiera salata davvero?!
    Non ci avrei mai pensato (io sono napoletana, quindi la pastiera tradizionale la conosco fin troppo bene), ma è un'idea davvero stuzzicante.

    RispondiElimina
  11. bella bellissima e deve essere anche molto ma molto buona, complimenti da realizzare assolutamente.

    RispondiElimina
  12. ma che buona... lo sai che non ho mai assaggiato la pastiera preparata in questo modo? anzi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza,,, troppo speciale questa tua preparazione, voglio vedere se a me riesce,,, grazie per la ricetta, e brava...

    RispondiElimina
  13. Che Meraviglia! Non sapevo che si potesse fare una pastiera salata. Per me che adoro le torte salate è una ricetta ideale che proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  14. questa è una golosa novità per me e di certo provero' a farla per Pasqua al posto della classica pastiera dolce!

    RispondiElimina
  15. Ciao Imma non ho mai fatto la pastiera salata e la tua versione mi piace molto; sicuramente è una valida alternativa a chi non ama quella dolce, baci e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  16. Complimenti Imma, una signora ricetta! Mi piace l'idea che sembri una torta, ma trovo eccezionale il fatto che tu abbia messo ingredienti per renderla salata.

    RispondiElimina
  17. Mi incuriosisce davvero tanto la pastiera salata... Per me è una novità assoluta! :) Proverò a farla seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. delicioso!! Te sigo! Gracias por pasar por mi blog
    Saludos
    Mirtha Amigurumis

    RispondiElimina
  19. si può sostituire il burro???????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volendo potresti sostituirlo sia nella frolla che nell'impasto con lo strutto, però metterne 70 g nella frolla e 10/15 g nel ripieno

      Elimina
  20. Mai preparata ma devo ammettere l'idea di assaporarla è tanta! Sicuramente la preparerò anche io

    RispondiElimina
  21. Mi piace troppo la pastiera napoletana,questa tua versione salata te la "rubo" senza pensarci due volte cosi faccio una golosa sorpresa alla coppia di amici napoletani che vivono nella mia città!Grazie per averla condivisa con noi,bravissima!

    RispondiElimina
  22. Che delizia la pastiera salata..io solitamente faccio la classica napoletana..ma questa cavoli è davvero invitante..perfetta anche da servire come aperitivo!

    RispondiElimina
  23. Che bella idea la tua pastiera salata. La voglio preparare, seguendo la tua ricetta.

    RispondiElimina
  24. Fantastica la tua versione di pastiera salata, un bel piatto ricco di ingredienti.

    RispondiElimina
  25. Adoro la pastiera ma salata non l'ho mai provata, voglio proprio farla

    RispondiElimina
  26. Sono napoletana e conosco bene la pastiera ma questa versione mi è nuova

    RispondiElimina
  27. Che bontà la tua pastiera salata, il procedimento mi sembra abbastanza complicato, non so se riuscirei a farla anche io, magari mi sbaglio, però sarei curiosissima di scoprire il gusto di questa pastiera deve essere fenomenale!

    RispondiElimina
  28. Io vado matta per le ricette rustiche e questa sembra buonissima, devo farla per Pasquetta grazie per la tua idea

    RispondiElimina
  29. Cercavo proprio una ricetta come questa per la domenica delle Palme! prendo subito nota degli ingredienti e la faccio!

    RispondiElimina
  30. La pastiera salata mi è nuova, conoscevo solo la versione dolce proverò a farla dato che prediligo il salato al dolce, che bontà.

    RispondiElimina
  31. grande questa tua ricetta, non ho mai visto una pastiera fatta così.. di sicuro prendo la ricetta mi hai dato un grande consiglio da preparare per pasqua.. una pietanza diversa e speciale,,, grazie e complimenti

    RispondiElimina
  32. ciao questa pastiera ha un aspetto invitante mi sembra di sentirne i profumi e di provarne i sapori, complimenti.

    RispondiElimina