Translate

martedì 21 aprile 2015

SPAGHETTI CON ASPARAGI SELVATICI E PANCETTA PIOVESAN

Le feste sono passate ormai da qualche giorno e chi più e chi meno possiamo ammettere che a tavola ci siamo lasciati andare : casatielli, pastiere, calzoni ripieni in mille modi, grigliate in compagnia ...insomma abbiamo forse un tantino esagerato.
Il peggio viene nei giorni a seguire , chi si sente un pò pesante di qua, chi di la...chi magari a pranzo non  vuole questo, chi non vuole quest'altro...insomma per chi è dedito alla cucina come me , iniziano i giorni da definire da incubo. 
L'idea che sto per proporvi in realtà nella mia cucina è un classico, ma l'ho trovata opportuna per tutta una serie di motivi : 
1° Il mio babbo durante queste mattine in cui noi donne di casa  eravamo letteralmente chiuse in cucina ed intoccabili , si è dilettato in piccole passeggiate in collina , portando a casa una bella scorta di asparagi selvatici . Ottimi in questi giorni soprattutto per la loro attività diuretica e depurativa del sangue, oltre che a contenere importanti cellule antitumorali.
2° Avevo da pochi giorni ricevuto una splendida pancetta dal Salumificio Piovesan, dal gusto e dal sapore che non vi dico...impossibile descriverlo
3° La voglia di portare in tavola un piatto che riuscisse ad accontentare tutti e che non mi portasse via tanto tempo
Insomma un bel piatto di spaghetti con pancetta ed asparagi , semplice da preparare ma che se impiattato e presentato bene, fa il suo bell'effetto.
Allora siete pronti per questa semplice ma gustosa ricettina ? Magari è l'occasione buona, temperature e tempo permettendo, per passeggiare e raccogliere una delle materie prime che madre natura ci offre ....



- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti
- Costo : € 3 circa 


- Ingredienti per 4 persone :

320 g di spaghetti
150 g di asparagi selvatici (sostituibili con quelli coltivati)
150 g di Pancetta Pepata Piovesan tagliata a cubetti
2 fettine sottili di Pancetta Pepata Piovesan 
25 g di olio extravergine di oliva
2 spicchi di aglio
1 piccolissima noce di burro
sale qb



- Preparazione :
Dopo aver raccolto gli asparagi , prendete sola la parte più tenera, lavateli e lessateli in acqua bollente per non più di 3 minuti . Appena scolati immergeteli in acqua molto fredda.
Scolateli e tenetene da parte 7 che ci occorreranno per la decorazione.
In una pentola antiaderente mettete l'olio, la pancetta tagliata a cubetti e i 2 spicchi di aglio. Fate rosolare il tutto , fino a quando la pancetta non diventi di un bel colorito bruno e a questo punto aggiungete gli asparagi, salate e fate insaporire  per non più di 5 minuti. Eliminate l'aglio e saltate con gli spaghetti .
Impiattate ponendo da un lato una fettina di pancetta resa croccante semplicemente saltandola in una padella antiaderente senza ulteriore aggiunta di grassi , e dall'altra con l'involtino di asparagi e pancetta. Per quest'ultimo basterà prendere i 7 asparagi messi precedentemente da parte, avvolgerli con una fettina di pancetta e saltarli in una padella antiaderente ma con una piccolissima noce di burro.

- Occorrente :
Padella antiaderente, pentole 




17 commenti:

  1. Mmmm davvero gustosa e ottima questa ricettina! *_*

    RispondiElimina
  2. Deve essere una bontá questo piatto, che bella composizione!

    RispondiElimina
  3. che meraviglia la tua ricetta, ti confesso che mi è venuta l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  4. ma che piatto particolare, mi piace tanto come ce lo presenti, questa pancetta deve essere davvero buona e genuina

    RispondiElimina
  5. Mio padre raccoglie spesso gli asparagi selvatici che crescono spontaneamente nella nostra zona. Mi hai dato un'idea alternativa alla solita frittata grazie a questi spaghetti gustosissimi

    RispondiElimina
  6. un piatto molto ricco e gustoso da leccarsi i baffi, complimenti è una ricetta molto originale.

    RispondiElimina
  7. Ricettina davvero interessante, devo provare a farla anche io. Sicuramente il risultato è di alto livello

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta!!! Adoro gli asparagi soprattutto quelli selvatici, ottimi anche nella frittata ;) corro a comprare gli ingredienti non vedo l'ora di copiartela

    RispondiElimina
  9. Ottimo!!!! Il matrimonio fra asparagi selvatici e pancetta è fenomenale! Un bascione gioia

    RispondiElimina
  10. Che primo piatto sfizioso ci consigli, vista l'ora mi hai messo un certo appetito, complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ti rubo la ricetta, gli asparagi mi piacciono molto e questa pietanza fa per me.

    RispondiElimina
  12. Sono davvero invitanti questi spaghetti provo a rifare la ricetta

    RispondiElimina
  13. oggi ho giusto acquistato gli asparagi! questa sera provero' a prepararlo seguendo la tua ricetta!

    RispondiElimina
  14. ottima ricetta e gli asparagi mi piacciono molto spesso li preparo, ma non li ho mai abbinati agli spaghetti la proverò

    RispondiElimina
  15. Bella ricetta sia come presentazione che come abbinamento di ingredienti, complimenti e ti seguo sempre con piacere!

    RispondiElimina
  16. Molto invitante la tua pasta, mi piace l'abbinamento degli ingredienti particolari e tantissimo il modo in cui hai impiattato il tuo primo.

    RispondiElimina
  17. Oddio è proprio vero, anche in cucina l'occhio vuole la sua parte, mi piace tantissimo la presentazione di questo piatto, dev'essere sicuramente molto saporito, io avevo mio padre che adorava andare per asparagi e sono molto più buoni di quelli coltivati, devo provare assolutamente la tua ricetta!

    RispondiElimina