Translate

venerdì 23 settembre 2016

MATESE' ...E'

Montesquieu affermava che " è proprio della repubblica avere un piccolo territorio, altrimenti essa stessa non può sussistere ". Un  territorio il nostro, quello matesino , con un proprio microclima, ricco di paesaggi,  i cui scorci riescono a togliere il fiato, dove lo sguardo nelle belle giornate di sole si perde in un cielo terso, o come quando d'inverno la neve scende silenziosa creando un avvolgente incantesimo.
Un territorio ove spesso chi vi nasce lo rinnega e cerca di allontanarsi sempre più , oppure lo ama a tal punto da cercare di tirarne fuori il meglio sotto tutti i punti di vista.
Un pò come è accaduto all'imprenditore matesino Umberto Doti, che da tempo ha :  ricercato, perfezionato ed ideato un progetto , cercando di ricreare un indotto turistico, puntando non solo sulle bellezze paesaggistiche ed artistiche, ma soprattutto sull'enogastronomia.
Un progetto fondato sulla cultura delle tradizioni, spinto dall'amore e dalla passione sviscerale per la propria terra, nato sotto il nome di matesé ...si, perchè come lui stesso afferma, quando si è addentrato nel pieno della realizzazione del progetto, non si è trovato miglior sostantivo per descriverlo se non quello specifico del territorio.


Matesé è un marchio, il primo marchio pensato per il Parco Regionale del Matese ( il quale si estende per oltre 33.000 ettari lungo le pendici meridionali del Massiccio del Matese, tra Campania e Molise, toccando 20 comuni tra il beneventano ed il casertano , e di cui vi fa parte ovviamente il comune di Piedimonte Matese ). Nulla è stato lasciato al caso, tutto è stato meticolosamente ragionato e basti pensare che il solo colore del logo richiama il verde Matese , e tutto è stato fortemente voluto .


Matesé è un marchio sotto cui si riuniscono tutti i prodotti dell'eccellenza matesina, partendo dai formaggi stagionati nel quale spicca il famoso caciocavallo del Matese , passando per i mieli di acacia, castagno e millefiori ; all'olio extravergine di oliva ricavato dall'autentica oliva Tonda del Matese; al Pallagrello bianco e rosso. La carrellata continua con un'altra infinità di prodotti quali : patate, agli , cipolle legumi coltivati ancora con  metodi antichi, farine macinate a pietra, taralli con olio evo , erbe officinali ed oltre 10 tipi diversi di salumi.
Questi sono solo alcuni degli innumerevoli prodotti tipici di questo magnifico territorio, tutti accuratamente valutati e selezionati dallo stesso Doti e che provengono da piccole aziende locali che garantiscono ancora una lavorazione artigianale e manuale dei prodotti e di conseguenza da sottolineare assoluta genuinità.











Per ora l'unico punto vendita presso il quale poter acquistare cotante eccellenze si trova in Via Luigi Ferritto n°1 a Piedimonte Matese , ma è talmente tanta la voglia di espandersi e far si che tali eccellenze raggiungano le tavole non solo di tutti gli italiani, ma del mondo intero che a breve sarà attiva una piattaforma web multilingue con uno spazio dedicato appunto alle vendite on-line. 



Per conoscere più dettagliatamente il progetto vi invito a visitare la pagina Facebook https://m.facebook.com/eccellenzematesine/ , dove potrete fare la simpatica conoscenza di Matesino , un piccolo albero di faggio che con tanti divertenti e simpatici giochi, invita grandi e piccini a conoscere , far scoprire e rispettare il territorio e a prendere coscienza del dono e della ricchezza che madre natura ci ha fatto.



Lo stesso imprenditore Umberto Doti afferma che con l'aiuto e la collaborazione di tutti, ognuno per competenza e dando il proprio massimo, si può fare del bene al proprio territorio e ritrovare una propria e forte identità.
Insomma se dovessero chiedervi " Cos è  matesè?"  L'unica risposta che racchiude tutte le altre è semplicemente  matesè !

19 commenti:

  1. Risposte
    1. Credimi sono davvero ottimi prodotti, tutti di alta qualità e non lo dico per campanilismo <3

      Elimina
  2. Sicuramente un ottimo progetto che mira a far conoscere ampiamente il territorio e i tanti eccellenti prodotti locali!Splendida iniziativa.

    RispondiElimina
  3. Tanti complimenti a Umberto Doti che ha cercato di tirar fuori il meglio dal Matese, ce ne vorrebbero di più come lui un po' in tutta Italia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, avere il coraggio e la determinazione di tirare fuori le idee, soprattutto se fanno bene all'intera comunità

      Elimina
  4. Che bei colori questi prodotti e che delizia vista la tua esperienza! Aspetto con ansia l'apertura dello shop online

    RispondiElimina
  5. Sono contento di tanti complimenti, grazie, penso di aver fatto solo quello che ogni persona legata al proprio territorio dovrebbe fare, valorizzarlo e tutelarlo.
    Ne approfitto per una comunicazione che avevo dimenticato di passare ad Imma, appena pronto lo shop online, tutti i fans di Imma avranno diritto ad uno sconto sui primi acquisti........

    Umberto Doti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Umberto, a te che hai dato vita ad un così bel progetto, che mi hai concesso l'opportunità di poterne parlare sul mio blog e poi...l'idea dello sconto è favolosa . Grazie

      Elimina
  6. Si vede ad occhio nudo la qualità e genuinità di questi prodotti, mi hai molto incuriosita voglio provarli anche io!

    RispondiElimina
  7. Davvero tanti ottimi prodotti , l'eccellenza del made in italy

    RispondiElimina
  8. Io sono campana e dalle mie parti si sa bene che dal Matese provengono tanti prodotti assolutamente deliziosi, sono convinta che ne farò presto incetta, ora che conosco il marchio :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che tu conosca i nostri prodotti. Per ora possono essere acquistati solo nel punto vendita , ma presto sarà aperto un e-shop...ti tengo aggiornata

      Elimina
  9. Adoro i prodotti artigianali del made in Italy ma questi di Mates-è non li conoscevo affatto! Faccio un salto sulla pagina Facebook per dare un'occhiata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla pagina Facebook troverai una carrellata di prodotti fantastici

      Elimina
  10. Buongiorno a tutti, purtroppo il sito è ancora work in progress, nel frattempo, se non riuscite a resistere alla tentazione, potete inviarmi una mail per conoscere tutti i prodotti, maggiori info o per acquistare, lasciandomi la vostra mail cosí da inserirvi nella mailing list dove verrete aggiornati periodicamente sui prodotti nuovi e sulle eventuali promo
    eccellenzematesine@gmail.com

    grazie ancora per la fiducia

    RispondiElimina