Translate

martedì 25 ottobre 2016

PIZZA FRITTA

Il sabato sera pizza !!!! 
Quando tutta la tribù si ritrova dopo una settimana di andirivieni, stress e lavoro non può che rilassarsi intorno ad un tavolo con una bella pizza. E chi lo dice che poi bisogna andare sempre in pizzeria ...di questi tempi e con questa crisi poi risparmiare un pochino non guasta. E riuscire a fare un'ottima pizza in casa è una bellissima soddisfazione !!!
Questo sabato avevo proprio pensato di prepararla, ma mio marito come al solito mi ha proposto una bella variante : la classica pizza fritta ripiena di ricotta alla napoletana.
Devo però puntualizzare che la vera e propria ricetta prevede al suo interno anche i ciccioli di maiale, ma sarebbe stato un vero e proprio assalto al colesterolo , quindi in questa versione li ho ...come dire aboliti. 
Essendo una ricetta con pochi ingredienti, come dico sempre questi devono essere di ottima qualità , così come l'impasto che non va assolutamente trascurato.
Le mie nonne (quella partenopea e quella piedimontese) mi hanno insegnato come si fa un ottimo impasto, di quelli leggeri non hanno il peso di un mattone sullo stomaco ... ed il segreto principale non sta solo nel dosaggio degli ingredienti ,ma anche nell'avere tanta pazienza. 
La lievitazione è importante e più lunga è meglio è . La mia nonna piedimontese lasciava riposare l'impasto per più di dodici ore incidendovi sopra una piccola croce e ripetendo come una formula magica una frase nel nostro dialetto  che recitava così :"Crisci comme crisceva Ninnu rinda alla mangiatora " ,tradotto suona come  "Cresci come cresceva il Bambinello Gesù nella mangiatoia ". Diceva che era una benedizione , e che  le cose fatte con amore ti portano amore, raddoppiato. Io adoro questo impasto base , perchè ha una lavorazione che si avvicina molto a quella della pizzeria. Infatti come poi vi spiegherò nella ricetta , due ore prima di realizzare il nostro piatto finale va già porzionato e lasciato lievitare nuovamente. Al momento della lavorazione non attaccherà , non si strappa e si stende , come direbbero a napoli " che è na bellezza !!! "
Ma il ripieno stavolta è stato reso davvero eccezionale dalla salsiccia dolce matesè , una vera e propria goduria per la vista, il palato ed il gusto.
Nel punto vendita matesè dell'imprenditore Umberto Doti troverete sia la salsiccia dolce dal colore rosato tendente al rosso, e dal tipico odore di salame , che la salsiccia piccante con il suo bel colore rosso acceso , proprio per la presenza di peperoncino tritato e aromatizzata con varie spezie tra cui il finocchietto che le conferisce un odore eccezionale. nel rispetto della tradizione entrambi i prodotti vengono lavorati con esclusive carni di suino,tagliate a grana grossa, con la totale assenza di glutine . Questo fa si che al momento del taglio le fette rimangano  belle compatte , omogenee e morbide.
Insomma bando alle ciance, armatevi di pazienza e mani in pasta ... un piccolissimo consiglio, preparate quante più pizze fritte potete , perchè appena servite spariranno !!!



- Difficoltà : media
- Tempo : 12 ore di lievitazione + 1
- Costo : € 6 circa 



- Ingredienti per 6 pizze fritte

 -Per l'impasto:
600 g di farina per Pizza
300 g di acqua 
6 g  di olio extravergine di oliva 
9 g di sale
1 g di lievito di birra

-Per il ripieno :
500 g di ricotta vaccino
300 g di salsiccia dolce o piccante
150 g di provola affumicata
pepe in abbondanza

 1 l olio di semi per friggere 


- Preparazione :
Per la pizza versate la farina in una terrina , unitevi l'olio, il sale ed il lievito sbriciolato. Aggiungete l'acqua poco per volta ed impastate bene e a lungo, fino a quando non risulterà bello liscio. Potrebbe sembrarvi un pochino duro, ma non abbiate timore. Sistematelo ben bene nella terrina, incidetevi sopra una piccola croce e coprite o con della pellicola da cucina o in un panno di cotone . Ponetelo in un luogo lontano da correnti d'aria e lasciate lievitare per almeno 10 ore.
Trascorso tale tempo dividete l'impasto in sei porzioni ,utilizzando sempre e solo le mani, mai coltelli o altro ( non so dirvi il perchè ma mia nonna così diceva ) adagiateli su un vassoio e ricoprite nuovamente . 
Fate lievitare nuovamente per due ore.


Nel frattempo preparate il ripieno : setacciate la ricotta una o due volte in un setaccio , aggiungetevi la salsiccia. Privatela  del budello e tagliatela prima a fettina spesse mezzo centimetro, che poi a loro volta andrete a suddividere in 4 parti. Unite ancora la provola tagliata a cubetti ed abbondante pepe. non aggiungete sale poichè la salsiccia è già saporita di suo.
Adesso con le mani e solo con le mani stendete l'impasto formando una pizzetta sottile e dello spessore di 20 / 25 centimetri di diametro. Adagiatevi all'interno il ripieno , richiudetelo a mezzaluna e con le dita schiacciate bene i bordi, per evitare che in cottura si aprano.
Friggete in abbondante olio di semi in una padella pochi per volta, uno o al massimo due. Appena immersi nell'olio , con l'aiuto di un cucchiaio e prestando molta attenzione nel non scottarvi, versate sul lato superiore in continuazione l'olio.
Girateli spesso e non appena sono belli dorati da ambedue i lati scolatesi su carta-assorbente . Serviteli subito


- Occorrente :
carta assorbente , pellicola da cucina o canovaccio in cotone , terrina , padella 


7 commenti:

  1. Mamma mia, la pizza fritta da quanto tempo non la mangio!!!
    Io la mangiavo ai Tribunali dopo le lezioni a Mezzocannone, grazie a te ora ho un'acquolina pazzesca *_*

    RispondiElimina
  2. In casa adoriamo tutti la pizza fritta , la preparo spesso nella stagione fredda, e ci siamo quasi . La prossima volta che la preparo seguiro' la tua ricetta . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Ma che delizia, vorrei proprio un pezzo di questa pizza fritta! Sembra davvero succulenta

    RispondiElimina
  4. che buoni questi calzoni devono essere super golosi, con questo buon ripieno

    RispondiElimina
  5. Ho sentito parlare molto spesso della pizza fritta ma non ho mai avuto il coraggio di provare a farla! Questa tua a forma di calzone mi piace davvero un sacco devo assolutamente provare a farla piacerà sicuramente a grandi e piccini, la trovo davvero un'idea fantastica, grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  6. Io adoro la pizza e la mangerei in ogni momento.... non ho mai provato quella fritta , deve essere una bomba :)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai provato a fare la pizza fritta ma dalle foto questa proposta è davvero spettacolare! Domani ci provo anche io.

    RispondiElimina