Translate

venerdì 24 marzo 2017

CROSTATA CON CREMA E FRUTTA

Ormai è ufficiale !!! La primavera è finalmente arrivata e lo confermano anche le temperature decisamente in rialzo e quindi per celebrarla occorre un dolce dal sapore fresco e delicato, che piace davvero a tutti.
La scorsa volta vi ho parlato della collaborazione con l'Azienda Bio Express ,  un gruppo di agricoltori dell'Alto Adige che in collaborazione con altri agricoltori sparsi nelle diverse regioni d'Italia, vendono i loro prodotti direttamente ai consumatori ,contando di raggiungere circa 4000 famiglie a settimana.
Ebbene , grazie ad alcuni dei meravigliosi prodotti che mi hanno spedito nella mia box, ho potuto realizzare una meravigliosa crostata con la frutta e crema qualche giorno fa.
Come al solito ad illuminare la mia mente è stata la mia dolce metà...avevo in realtà tantissime idee che mi frullavano nel cervello , e non sapevo proprio cosa decidere . Decidevo per una cosa e... noh, troppo complicata !!! Quest'altra idea? No, mi manca questo o quell'altro ingrediente ? 
Volete sapere che cosa ha fatto il mio consigliere? Ha messo tutti gli ingredienti sul tavolo della cucina , e poi mi ha detto :- "Che cosa realizzeresti con questi pochi ma semplici ingredienti ? ".
Aveva proprio ragione, con pochi ingredienti ma di ottima qualità si possono creare dei capolavori (intendo per il palato) !!!
E allora c'è chi allaccia le cinture , io invece il grembiule , e si parte per una nuova avventura culinaria  . Tanta passione , un pizzico di fantasia e di pazienza ed il gioco ...ops volevo dire il dolce è pronto.
Inutile dire che è stato davvero molto gradito e le mele e i kiwi rigorosamente biologici della Bio Express erano maturi e dolci al punto giusto, da non necessitare l'aggiunta di ulteriori zuccheri, ed io credo che per una crostata con la frutta sia un dato da sottolineare ( pensare di assaggiarne una fetta e che sia incredibilmente acra ...io non gradirei molto, ma i gusti son gusti).
Allora eccovi la ricettina con ingredienti che di solito nelle dispense delle massaie non mancano mai e che spero risolvi il dilemma del dolce della domenica.
Buone mani in pasto !!!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 2 ore
- Costo : € 4 circa

- Ingredienti :

Per la frolla
250 g di farina tipo "00"
70 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
80 g di burro
la buccia grattugiata di un limone
1/2 cucchiaino di lievito secco per dolci 
1 pizzico di sale

Per la crema 
300 ml di latte
75 g di zucchero
75 g di farina
1 uovo intero
buccia di un limone grattugiato
1 bustina di vanillina

Per decorare 
1 mela
2 kiwi
2 mandarini
1 confezione di ciliegine rosse candite
1 foglio di gelatina 



- Preparazione :
Per la pasta frolla 
Mettete tutti gli ingredienti in un robot da cucina oppure su una spianatoia ed impastate. Avendo messo un pizzico di lievito non occorrerà far riposare in frigo ,ma si può già stenderla in una teglia rotonda del diametro di 24 cm precedentemente imburrata. Bucherellate la pasta frolla dopo averla stesa , adagiatevi sopra un foglio di cartaforno con dei fagioli secchi o del riso ( per evitare che in cottura si alzi ). Mi raccomando i bordi , devono essere belli alti per contenere successivamente la crema.
Infornate a 180° se ventilato, 160° se statico per 30 / 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Per la Crema:
In un pentolino antiaderente versate tutti gli ingredienti ad eccezione del latte. Con una frusta amalgamate e aggiungete adesso il latte, fino a versarlo tutto. Mettete sul fuoco e con la frusta continuate a girare. Fate cuocere fino a due minuti dopo aver raggiunto il bollore. Fate raffreddare.

Assemblaggio
Sul piatto da portata adagiate la frolla, spalmatevi sopra la crema in modo omogeneo e decorate a piacere con la frutta lavata , sbucciata ed affettata.
A parte in un pentolino fate sciogliere la gelatina e con un pennellino spennellate la frutta, ad eccezione del kiwi e dell'ananas qualora decideste di utilizzarla .

- Occorrente : 
Teglia 24 cm di diametro , cartaforno, robot da cucina o spianatoia , riso o fagioli secchi 


9 commenti:

  1. Buonissima, proverò a farla, poi io amo molto la frutta , poi nei dolci è il massimo.

    RispondiElimina
  2. ma sei bravissima, bella composizione e poi ricetta molto facile devo rifarla anche io che sono un disastro in cucina

    RispondiElimina
  3. che bella la tua crostate e poi sembra davvero buona

    RispondiElimina
  4. complimenti, bravissima, questa torta è stupenda, grazie per la ricetta... proverò a farla..

    RispondiElimina
  5. stupenda questa crostata, sei stata bravissima, mi viene voglia di mangiarla.

    RispondiElimina
  6. Bellissima da vedere e sicuramente ottima da gustare! Prendo subito nota della ricetta!

    RispondiElimina
  7. Buona la crostata, un dolce leggero e nutriente, questa che hai preparato è anche davvero molto bella, grazie per la ricetta la provo di sicuro presto!

    RispondiElimina
  8. cccccche meravigliosa crostata di frutta, già solo guardarla è un piacere, immagino quanto sia nuona.

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia!!!! Mi piace tantissimo la crostata al frutta! Complimenti, un bascione forte

    RispondiElimina