Translate

lunedì 22 maggio 2017

MATTONELLA PANNA E GELEE DI FRAGOLE

Con l'approssimarsi della bella stagione il tempo per me sembra sempre poco , tantissime le cose da fare e tante anche le ricette preparate ...ma poco , anzi pochissimo tempo per pubblicare.
Eppure ogni tanto occorre staccare la spina e fare quello che veramente ci piace . Una sera mentre facevo zapping in tv mi sono imbattuta in un documentario davvero molto curioso in cui si parlava di un frutto tipico di questa stagione : le fragole.
Inutile dire che io le adoro .
Allora ecco un paio di curiosità :  le fragole sono quasi prive di calorie (hip hip hurrà per la dieta 😋😋 ) ma ricchissime di Vitamine C , B6 , acido folico , potassio , amminoacidi e fibre;appartengono alla famiglia delle rose e per tradizione in Francia gli sposi le mangiano a colazione il giorno dopo delle nozze ( forse perchè reputato frutto afrodisiaco) ; si pensa che gli antichi romani le coltivassero per curare il mal di gola e i calcoli renali.
Cosa che non avrei mai immaginato è un museo interamente dedicato a questo frutto in Belgio  e a tutti i prodotti da esso ricavato, come marmellate , caramelle .
Insomma guardando il documentario non ho resistito nel preparare nei giorni successivi una bella torta panna e fragole, un cult di questo periodo....ma ho voluto modificare qualcosa. Per prima cosa ho dato una forma rettangolare al pan di spagna  e per semplificarmi la vita ho utilizzato uno stampo da plumcake , e poi ho voluto cimentarmi in una gelee alle fragole.
Peccato che dal pc non si possano trasmettere i profumi della cucina, vi dico solo che è andata a ruba !!!
E allora mani in pasto e buona torta !!!!




- Difficoltà : media
- Tempo : 2 ore 
- Costo : € 4 circa

- Ingredienti :

Pan di spagna :
100 g di farina tipo "00"
100 g di zucchero
2 uova intere
8 g di lievito secco per dolci

Gelee :
500 g di fragole
 50 g di zucchero
2 fogli di gelatina (circa 10 g )
qualche goccia di limone 

Inoltre occorrono:
500 ml di panna da montare 
150 g di fragole




- Preparazione :
Pan di Spagna :
Sbattete in un robot elettrico o in una planetaria le uova con lo zucchero e la farina , facendo diventare il composto voluminoso e bianco. Lasciatelo riposare qualche minuto e poi aggiungete il lievito e una goccia di acqua, impastate nuovamente. Imburrate uno stampo da plumcake da 30 cm di lunghezza , versatevi il composto ed infornate  a150° se il forno è ventilato, 170° se il vostro forno è statico , per circa 30 .
Appena cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.

Gelee :
Per prima cosa spezzettate la gelatina e mettetela in ammollo in acqua fredda.  Lavate per bene i 500 g di fragole , mettetele in un frullatore e ovviamente fatele frullare. Prendete il composto e passatelo in un colino. Io lo scarto ottenuto lo frullo nuovamente, e lo ripasso al colino. In questo modo ottengo il minimo scarto, cioè solo i semini. 
Prendete il succo ottenuto, lo versate in un pentolino insieme allo zucchero e a qualche goccia di limone e lo lasciate intiepidire  ( attenzione non fatelo bollire). A questo punto aggiungete la gelatina e dopo pochi secondi toglietelo  dal fuoco. Lasciate che si intiepidisca e versatelo in uno stampo ( io ho preso uno stampo da plumcake più piccolo rivestito di cartaforno) e ponete in frigo. Volendo potete prepararlo anche il giorno prima.

Assemblaggio :
Nel frattempo prendete i restanti 150 g di fragole , tagliatele e zuccherate . Il succo ricavato vi servirà per bagnare gli strati della torta.
tagliate il pan di Spagna in due strati. Bagnate il primo strato spalmatevi la panna montata e su di essa la gelee estratta dal frigo. Mettetevi sopra l'altra panna, il pan di spagna che bagnerete nuovamente e decoratela come più vi aggrada, versando al centro della superficie i pezzetti di fragole .

- Occorrente :
Pentolino antiaderente, robot da cucina, 2 stampi da plumcake , cartaforno.



6 commenti:

  1. io adoro le fragole, mi piace tanto questa tua mattonella, deve essere deliziosa, ne proverei volentieri una fetta adesso

    RispondiElimina
  2. Io adoro le fragole anche se posso mangiarne davvero poche per via dell'allergia, mi sarebbe piaciuto vedere il documentario... e la tua ricetta sembra davvero buonissima. Che tentazione!

    RispondiElimina
  3. In casa tutti adoriamo le fragole , la tua mattonella fragole e gelee di panna è davvero irresistibile , complimenti cara . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  4. buonaaa , ma sei stata bravissima a me questo tipo di torta non riesce mai, magari sbaglio ricetta devo provare la tua

    RispondiElimina
  5. Golosissima questa mattonella di panna con gelee di fragole! Un dolce che amo molto in estate!

    RispondiElimina
  6. oh mamma che bontà questo dolce.... panna e fragole è davvero spettacolare

    RispondiElimina