Translate

martedì 27 giugno 2017

BELLALODI...LA STORIA DEI FORMAGGI ITALIANI

Lodi 1947. Tre fratelli decidono di iniziare l'avventura di imprenditori nel settore caseario , all'interno dell'azienda agricola paterna , trasformandola nel loro primo caseificio, per poter  lavorare il latte da loro prodotto e quello delle cascine vicine. Il successo ? Enorme, tanto che nel 1958 il secondo dei fratelli inaugura un secondo caseificio a pochi km da Lodi e che dal 1990 , dopo vari ammodernamenti ed ampliamenti  sarà chiamato Lodigrana   , dove verrà prodotto una delle massime specialità millenarie del territorio della lodigiana , il Bella Lodi. Una realtà che primeggia nel settore caseario italiano , come dimostrano le tante certificazioni nazionali ed internazionali ricevute.



Agli eredi dell'Azienda se si chiede quale sia il segreto di tanto successo , la risposta fornita è una : essere nati in una famiglia legata alle tradizioni agricole tipiche del proprio territorio ed ovviamente un latte di primissima qualità.
Il latte viene strettamente controllato tutto l'anno ed insieme agli allevatori si controllano la salute , l'alimentazione ed il benessere dei bovini, affinché quel latte così bianco e puro diventi un vero e proprio oro bianco. E perchè tutto ciò continui l'Azienda Lodigrana si impegna nel preservare il proprio territorio, aderendo al Protocollo di Kyoto attuando scelte naturali e sostenibili. Proprio per questo nel 2008 è stato inaugurato quello che allora fu  l'impianto fotovoltaico più grande d'Italia ; 500 pannelli solari su una superficie di 700 mq che provvedono all'intero fabbisogno aziendale, annullando totalmente le emissioni di anidride carbonica.
Tantissimi i prodotti tra i quali vanno annoverati tra i certificati il Bella Lodi Classico  , la Raspadura Bella Lodi , la Bella Lodi con caglio vegetale e il Bella Lodi riserva oro ; mentre tra i selezionati : Salva Cremasco , Panerone, Laudella e il Quartirolo Lombardo.






Il classico Bella Lodi viene prodotto nella Valle dell'Adda ed il segreto della sua bontà sta nel latte che deriva dalle sole stalle selezionate del territorio cremasco e lodigiano , dove i bovini si nutrono di solo foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione rispetta ancora i canoni di un tempo e dopo tre mesi di stagionature tre maestri casari hanno il compito di valutarla per pasta, colore e profumo e se rispettando tali requisiti diventa un Bella lodi, l'esterno viene dipinto di un colore nero di origine naturale. 
Venduto in varie forme e pesi, si adatta alla spesa di tutti , dai singole alle famiglie più numerose.


La storia vuole che la Raspadura ( tipico termine dialettale che deriva per l'appunto dalla raspa, l'attrezzo che si utilizzava per sfogliare le forme di formaggio) sia un prodotto povero. Infatti le forme di formaggio che non raggiungevano una stagionatura perfetta venivano raspate e il prodotto ricavato veniva lasciato dal padrone della cascina ai suoi contadini.
Oggi le forme vengono di proposito lasciate stagionare per un tempo minore, tagliate a metà e un casaro esperto, con una lama affilata "raspa" lungo lo scalzo, ovvero la superficie del formaggio.
Per la sua morbidezza e scioglievolezza, è adatta su  piatti come la pizza, la bresaola, la pappa dei bambini, ma si abbina anche ai primi piatti.

I prodotti Bella Lodi sono naturalmente privi di lattosio grazie all'accurata selezione di alcuni fermenti lattici utilizzati nella produzione , selezione unica di Pozzali Lodigrana in collaborazione con la facoltà di Agraria dell'Università cattolica di Milano. Durante la fermentazione e la  stagionatura tali fermenti trasformano il lattosio in acido lattico e questo processo totalmente naturale, fa si che alle analisi la quantità di lattosio sia al di sotto del limite di rilevabilità analitico. Quindi un formaggio altamente digeribile ed adatto agli intolleranti 
Bellalodi ...la storia dei formaggi italiani e del rispetto delle tradizioni e dell'ambiente.

12 commenti:

  1. Ho letto il tuo articolo tutto d'un fiato..sono prodotti che adoro e uso abitualmente, gli unici che riesco a mangiare vista la mia intolleranza al lattosio!

    RispondiElimina
  2. Che buono il formaggio Bella Lodi, mi piace molto specie la raspadura, la uso in tutti i piatti!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!! Io li acquisto regolarmente, sono leggeri, digeribili e molto saporiti!

    RispondiElimina
  4. Conosco i prodotti Bella Lodi , sono formaggi di altissima qualità e grazie a loro ogni piatto è un successo . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  5. conosco questi prodotti, e li adoro, la raspadura è il mio preferito la metto ovunque

    RispondiElimina
  6. Ho già sentito parlar bene dei prodotti Bella Lodi e da un po' faccio il filo alla raspadura, devo assolutamente provarla, mi ispira troppo.

    RispondiElimina
  7. Non amo molto il formaggio in generale ma Bella Lodi ha una marcia in più, lo acquisterò più spesso

    RispondiElimina
  8. adoro questi formaggi, soprattutto la raspadura è divina, perfetti così e per ogni ricetta

    RispondiElimina
  9. Sono davvero molto buoni questi formaggi, nella nostra cucina non mancano mai

    RispondiElimina
  10. Io utilizzo solo questo formaggio poichè mia figlia è intollerante al lattosio e con i prodotti Bella Lodi sono al sicuro!

    RispondiElimina
  11. buoni io mangerei formaggi praticamente sempre questi non li conosco ma devo porvarli

    RispondiElimina
  12. adoro i formaggi e questi bellalodi non l'ho ancora provati! devo assolutamente rimediare!

    RispondiElimina