Translate

venerdì 23 marzo 2018

CROSTATA BI-GUSTO

Riuscire a mettere tutti d'accordo anche solo per il dolce della merenda non è affatto semplice ; c'è chi vuole la crostata, chi predilige un dolcino con la crema.... insomma alla fine per qualsiasi cosa si opta ci si ritrova sempre con qualche musetto lungo che esprime il proprio disappunto.
Ecco una domenica, poichè i miei dolci li sperimento sempre nel fine settimana ho deciso io. Non avevo molta voglia di pasticciare, o almeno avevo voglia di un dolce complicato, ma tutt'altro, di una crostata magari che riuscisse ad accontentare tutti grandi e piccini e che magari portasse con sè in tavola un tocco di novità. Quindi proprio per questo a priori ho escluso la classica confettura ...poi pensandoci per accontentare i più piccini ho optato per la crema spalmabile alle nocciole. 
Lo so , vi starete chiedendo che non è una novità neanche per il mio blog , poichè è stata tra le prime ricette ad essere pubblicata  anni fa ( mamma mia se ci penso la mia creatura ha già  anni e quante cose con essa ho imparato e scoperto) e potrete trovarla QUI...se guardo la foto mi si drizzano i capelli come quando si poggiano le mani sulla sfera di Faraday ( o almeno credo che così si chiami ). Una crostata fotografata in una teglia...certo non è che adesso sia diventata una fotografa professionista, ma almeno un pizzico di buon senso in più l'ho acquisito, o almeno credo e soprattutto spero.
Ritornando al discorso della crostata, ebbene oltre alla classica crema spalmabile alla nocciola, appena sfornata l'ho cosparsa di crema al latte e nocciole...una vera e propria goduria credetemi.
Credevo a dire il vero che ne sarebbe rimasto un pezzettino per il giorno dopo, e invece ce la siamo pappata tutta. 
Allora non mi dilungo più di tanto e vi lascio di seguito la ricetta , magari potreste pasticciare con i più piccini, trattandosi di una ricetta semplice fatta solo con pasta frolla e tanta buona crema che far venir voglia di leccare il cucchiaino.
Mi raccomando allacciate il grembiule, accendete il forno e buone mani in pasto !!!!!


 - Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora 
- Costo : € 6 circa

- Ingredienti per una teglia da 26 cm ⌀
250 g di farina tipo "00"
60 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
100 g di burro
la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito secco per dolci
400 g di crema spalmabile alla nocciola
300 g di crema spalmabile al latte e nocciola (Nutkao)

Per decorare
50 g di nocciole 
30 g di cioccolato fondente 



- Preparazione :
Per prima cosa preparate la pasta frolla , lavorando velocemente : il burro con la farina, le uova, il lievito, lo zucchero e la buccia del limone grattugiata , o in un robot da cucina oppure a mano su una spianatoia.
Avvolgete l'impasto nella pellicola da cucina e riponete in frigo per 30 minuti.
Trascorso tale tempo foderate con la pasta una teglia del diametro di 26 cm precedentemente imburrata. Cospargete la superficie con la crema spalmabile alla nocciola, coprite con la carta stagnola ed infornate per 40 minuti a 160° se il forno è ventilato, 180° se è statico.
Appena sfornata toglietela dalla teglia, e cospargetela con l'altra crema ( il calore vi aiuterà a stenderla meglio) e decoratela con le nocciole intere e un pò di cioccolato fondente fuso.

- Occorrente:
Teglia 26 cm di diametro, pellicola, carta stagnola, robot da cucina o spianatoia

10 commenti:

  1. Questa tua crostata sembra deliziosa, adoro le nocciole e la sua crema, devo provarla a fare

    RispondiElimina
  2. così bella la presentazione che era quasi un peccato tagliarla! La ricetta non sembra complicata, ho tutti gli ingredienti in dispensa, quasi quasi mi cimento anche io

    RispondiElimina
  3. Direi che hai preparato un dolce adorabile, golosissima la tua crostata bi-gusto,da preparare sicuramente 😉

    RispondiElimina
  4. Una crostata che farebbe senz' altro felici le mie bambine complimenti !

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto davvero fantastico questa crostata, è sempre un piacere leggerti

    RispondiElimina
  6. ottima idea questa crostata, scriverò la ricetta nel mio quaderno così la farò per le feste

    RispondiElimina
  7. mmmm che leccornia, grazie per la bella e gustosa ricetta. La farò presto per la merenda ai miei figli

    RispondiElimina
  8. Complimenti molto bella da vedere e sicuramente molto buona da mangiare, mi scrivo subito la ricetta per provarla a fare.

    RispondiElimina