Translate

giovedì 5 settembre 2013

I MC VITIE'S ED IL TIRAMISÙ GELATO

D'estate spesso con il caldo si è un pò più limitati (almeno in casa mia) con la preparazione di alcuni dolci. Ad esempio evito di preparare il tanto, ma proprio tanto amato Tiramisù che fa impazzire il maritino.
Non mi fido delle uova crude, neanche se sono quelle delle figlie adottive di mia madre, ovvero le galline. Infatti da quando 20 anni fa la mia famiglia si è trasferita in campagna, mia mamma, nell'orticello si è fatta costruire un piccolo pollaio che tutt'oggi ospita una dozzina di galline. 
Mia mamma è così riconoscente nei loro confronti per le uova che ogni giorno ci forniscono, che le cura in un modo sublime, tanto che se lo venisse a sapere il WWf la farebbe diventare socia onoraria...peccato però che la piccola peste di mio figlio ogni tanto, come si suol dire, rompa le uova nel paniere. Ovvero, entra nel pollaio e le disturba e allora inizia l'inseguimento : galline in fuga contro il monello. Gli animi si placano all'arrivo della nonna...ma intanto che spavento e che risate!
Ritornando al dolce, devo dire che ho avuto proprio una bella idea, non brillante per l'inventiva forse, ma semplice che ha soddisfatto il palato di tutti.
Durante le giornate di caldo mi son detta :- "Se non posso fare il tiramisù per via del caldo, ma tutti mi chiedono una torta che sia fresca e piacevole al palato, perchè non fare una torta gelato al Tiramisù? "
Devo dire che ho salvato capra e cavoli, ed il successo è stato ancora maggiore visto che ho reso il biscotto della torta ancora più invitante utilizzando i biscotti Mc Vitie's Digestive ai fiocchi d'avena...e sì allora che è stata una vera goduria per il palato....



  - Difficoltà : facile      
- Tempo : 30 minuti 
   - Costo : € 8 circa      


- Ingredienti  per una tortiera di 26 cm di diametro :

300 g di biscotti Mc Vitie's  Digestive ai fiocchi d'avena 
85 g di burro
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
1 Kg di gelato al Tiramisù
20 g di cacao amaro in polvere




- Preparazione :
In un pentolino fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare.
In un robot da cucina sbriciolate i biscotti, versateli in una ciotola e aggiungetevi i 2 cucchiai di zucchero, la vanillina ed il burro. 
Con le mani impastate il tutto, versatelo in uno stampo con la cerniera (oppure in una di quelle teglie di alluminio usa e getta) del diametro di 26 cm e con le mani pressate il tutto.
Versatevi sopra tutto il gelato al Tiramisù , messo fuori dal congelatore 10 minuti prima , in modo tale che sarà più facile da spalmare ed allivellare con una spatola.
Cospargere la superficie il cacao amaro in polvere con l'aiuto di un colino.
Riporre in congelatore per almeno 4 / 5 ore prima di servire.

- Occorrente :
Robot da cucina, colino, teglia con cerniera del diametro di 26 cm 


   

11 commenti:

  1. buonissimo! poi io adoro i digestive!
    i miei nonni avevano le galline, ma io non le disturbavo, perchè.... mi mettevano paura! giuro!

    RispondiElimina
  2. un semifreddo molto goloso quei biscotti sono una buona base

    RispondiElimina
  3. *_________*caspiterina che bontà!!^_^*_______*

    RispondiElimina
  4. Oh that looks delicious!
    Now i´m following you in GFC and Bloglovin´I hope you join to my Giveaway!

    www.sakuranko.com
    I want invite you to Join to my Firmoo Giveaway for win 1 pair of Glasses or Sunglasses. You choose the model!

    RispondiElimina
  5. buonissimooo...mi sono unita al tuo blog..se vuoi passa anche da me :)

    RispondiElimina
  6. questa ricetta è super furba e risolve sicuramente il problema di preparare un dolce con pochi semplici ingredienti e in poco tempo!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! e in così poco tempo! Sono arrivata al tuo blog attraverso l'Online Link Party di Fragola e Cannella. E ora puoi trovarmi tra i tuoi lettori fissi!
    A presto,
    Maria (del blog Perle di Sapore)

    RispondiElimina