Translate

mercoledì 11 settembre 2013

"MUSTUM ARDENS "...LA MOSTARDA DELLA FAMIGLIA LAZZARIS

Chissà perché le cose migliori, così come le ricette che rivivono attraverso i secoli , nascono sempre un pò per caso, e raramente per l'ingegno dell'uomo.
E' proprio quello che è accaduto per la nascita della mostarda, che i latini definivano "mustum ardens", cioè mosto ardente, poichè spesso per la sua preparazione veniva utilizzato il mosto dell'uva.
Una leggenda fa risalire la sua nascita nel Medioevo, quando all'interno della bottega di uno speziale, per errore un melone cadde in un barile pieno di miele; ritrovato molto tempo dopo il frutto risultò ancora commestibile e dal gusto nuovo ...saporito.
In realtà però il primo documento scritto risale al 1393 , ad opera del  Duca di Milano Galeazzo Visconti nell'elencazione di ricette nobili natalizie.
Con gli anni la ricetta si è modificata, il mosto ha lasciato il posto alla senape e allo zucchero, fino ad arrivare nell' 800 a circa 93 tipi differenti di mostarde.
In Italia agli inizi del 900 un fantasioso pasticcere di Conegliano Veneto, Luigi Lazzaris, decise di creare una sua mostarda mescolando olio di senape, zucchero, mele cotogne e pezzi di frutta candita.La sua ricetta ebbe un successone e la fama on tarda ad arrivare, così come esposizioni e gare nazionali ed internazionali con la vittoria di sei medaglie d'oro.
Fu così che nel 1922  in via XX Settembre, al civico 37, fu inaugurata la prima piccola fabbrica per la produzione di mostarda veneta e cotognata.
Gli anni, così come le due grandi guerre si susseguirono e con loro le generazioni che non hanno perso mai la grinta nel portare avanti l'attività do famiglia. Anzi stando al passo con i tempi hanno creato nuovi prodotti , con nuove tecnologie, non trascurando però l'importanza primaria della qualità dei prodotti.
Vi starete chiedendo come mai vi abbia parlato di quest'importante azienda italiana? Semplice, guardate un pò cosa ho ricevuto un pò di giorni fa ...




Davvero una gradita sorpresa per me all'apertura del pacco ,8 prodotti da testare e con cui preparare dei piatti appetitosi, con marmellate, mostarde e salse dolci e piccanti. Ma forse è meglio dare un'occhiata ad uno per uno.



La mostarda di frutta viene prodotta con pezzi di frutta candita, in proporzioni variabili ,che vengono immersi in sciroppo di zucchero e oli di senape puro.
I colori posso assicurarvi che sono intensi, forti ed è ottima sia da sola che accompagnata a dessert.
E' disponibile sia in confezioni per uso familiare , che vanno dai 250 g a kg 1,1 o per la grande distribuzione, con latte da 5 e 10 kg.



La mostarda di mele a spicchi è una ricetta dalla lavorazione artigianale antica, risalente al 1700 , quando gli Asburgo governavano Mantova.
Le mele freschissime vengono sbucciate e tagliate in spicchi, candite ed immerse in uno sciroppo finissimo purificato di semi di senape.
In cucina trovano posto sia nelle pietanze dolci, come strudel o crostate , ma sono indicate anche nell'accompagnare carni rosse lessate, arrosti e formaggi morbidi.
Disponibili in confezioni a partire dai 250 g fino a latte da 10 kg.



La Mostarda di castagne , insieme a quella di ciliegie rosse , fichi, frutti di bosco, pere bianche, clementine, fragoline , kiwi e agrumi, fanno parte delle speciali mostarde della Famiglia Lazzaris. 






Le Salse Dolce & Piccante della Lazzaris sono un connubio tra l'unione della polpa di frutta di altissima qualità e olio di senape , dai gusti gradevoli e granulose. Si sposano benissimo sia con piatti caldi che con quelli freddi, adatte a tutte le età e stagioni, in cui il dolce del frutto si scontra amorevolmente con il gusto piccante della senape.
E' possibile assaporarle nei gusti : cipolle, peperoni, arance , amarene, pere, frutti di bosco, fichi, mele cotogne ed albicocca.





La Lazzaris si occupa anche di marmellate e confetture, ed ha creato una linea particolare, dedicato al biologico. Prodotti realizzati con le tecniche più moderne ed avanzate , ma con impatto zero sul terreno e sugli alberi, riducendo a zero i trattamenti chimici-sintetici.

Davvero un'infinità di prodotti, che riescono ad accontentare tutti i palati, basta solo provarli, e provarli e riprovarli...si perchè c'è l'imbarazzo della scelta con Lazzaris












2 commenti:

  1. Ciao, non ho mai provato i prodotti Lazzaris, sembrano ottimi, grazie per le info:)Buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  2. Qué buenas! Me encantaría probarlas.

    Sigo tu blog, sigues el mío? http://elblogdeaceber.blogspot.com.es/

    RispondiElimina