Translate

sabato 6 settembre 2014

CUPCAKES GLUTEN FREE

Che cosa fare quando fuori piove , e più che il mese di settembre sembra autunno inoltrato? la risposta è semplice , basta mettere le mani in pasto e creare un dolcino , che magari in famiglia possano mangiarlo tutti , compreso il mio cucciolotto celiaco...che poi il vero e proprio divertimento sta nell'impastare o per meglio dire impasticciare insieme.
Insieme indossiamo il grembiule , che in teoria dovrebbe servire a non sporcarci , ma solo in teoria. Lui che si avvicina al piano da lavoro con la sedia, che inizia a toccare tutto e a ripetere in continuazione " Io, Io , lo faccio io !!!! ".
Insomma in men che non si dica la cucina diventa un vero e proprio campo di battaglia, dove farina, uova e quant'altro viene sparso tutto intorno. Il bello è proprio questo anche se a me poi tocca sempre pulire il triplo.
Insomma il dolcino dopo averlo preparato passa in forno e li inizia la processione dal salone alla cucina squillando con la sua voce bella forte :- Ma è pronto? E' cotto ? Uffa ma quanto ci mette ?-
Si perchè non so come faccia, i dolci gli piacciono appena sfornati, caldissimi, ustionanti. 
Sono stata a dire il vero strafelice quando abbiamo riproposto la versione Gluten Free dei Cupcakes , ed il risultato è stato ottimo e quindi che bello vedere sul suo volto la gioia di non dover rinunciare ad uno dei suoi dolci preferiti.
Questa volta in cucina avevo un alleato in più , lo Zucchero Classico Eridania !!! E allora che dire , mani in pasto e buon dolcino a tutti !!!



- Difficoltà : facile
- Tempo : 1 ora
- Costo : 5 € circa


- Ingredienti per 12 cupcakes :
250 g farina gluten free Alimenta 2000 srl per dolci
200 ml di latte
60 g di olio di semi di girasole
1 uovo + 1 tuorlo
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito secco per dolci ( consentito dal prontuario)
80 g di gocce di cioccolato

 - Per la crema :
100 g di margarina vegetale
1 bustina di vanillina
200 g di panna per dolci da montare
1/2 tazzina di liquore Strega 

- Per decorare .
Confettini colorati ( consentiti dal prontuario)

- Preparazione :
In un mixer versare la farina, il latte, l'olio , le uova, il pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero e per due minuti circa impastare il tutto. Aggiungere il lievito e giusto qualche goccina di acqua e far rimpastare il tutto per un altro minuto. 
Adesso versate le gocce di cioccolato infarinate (sempre nella farina gluten free) e con una marisa o un cucchiaio mescolare dal basso verso l'alto.
Nell'apposita teglia per i muffin inserire gli stampini di carta e riempire ognuno di essi con circa 2 cucchiai di impasto, insomma dovranno essere riempiti per i due terzi.
Infornare a 180° con il forno ventilato per 25 minuti circa. Sfornarli e lasciarli raffreddare.

-Per la crema :
Nel frattempo che i muffin sono in forno è possibile preparare la crema , che prima di essere adagiata sui dolcetti va tenuta in frigo per 30 minuti.
Per prima cosa nel mixer pulito è bene mettere lo zucchero e la vanillina e polverizzarli, rendendoli in poche parole a velo. Unire la margarina a temperatura ambiente ed impastare il tutto finchè non diventi morbido, a crema.  Metterlo da parte e sempre nel mixer montare la panna. 
Adesso in una ciotola rimescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, mischiare la panna con lo zucchero unendo un pizzico di liquore Strega.

- Assemblaggio:
Quando i cupcakes saranno belli freddi, decorarli con la crema la burro con l'aiuto di una sac-à-poche  e decorarli a piacere con i confettini colorati


16 commenti:

  1. ma che buoni!io li adoro...grazie per le spiegazioni!
    simona

    RispondiElimina
  2. Questa tua ricetta gluten free dei cupcakes devo passarla ad una cara amica celiaca. Ti sono usciti bellissimi e sicuramente buoni. Ho sorriso ad immaginare la scenetta nella tua cucina, perche' e' la stessa cosa che succede con mio figlio, a volte faccio i dolci di nascosto perche' altrimenti il piano di lavoro diventa un campo di battaglia, ma e' cosi bello pasticciare con loro!

    RispondiElimina
  3. sembrano deliziosi e sicuramente anche tanto buoni i cupcakes senza glutine che hai preparato, inoltre sono anche molto belli! complimenti

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e bellissimi questi cupcakes che hai realizzato,Complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bontà questi dolcetti semplici ed invitanti quasi quasi li preparo per il primo giorno di scuola di mio figlio

    RispondiElimina
  6. bè è sempre bello pasticciare e cucinare con i più piccoli, il divertimentp è assicurato...poi avete preparato dei dolcetti deliziosi, stupendi questi cupcake senza glutine, perfetti anche per il mio cuginetto che purtroppo è celiaco

    RispondiElimina
  7. Ciao sai io non ho mai provato a fare i cupcakes, la tua ricetta mi invoglia proprio a provarli

    RispondiElimina
  8. che delizia questi cupcakes, io li ho preparati una sola volta e di estetica non erano venuti un granché ma ho intenzione di riprovare ! la tua ricetta mi incuriosisce

    RispondiElimina
  9. Ma son davvero belli questi!! Li consiglio a mia mamma... a volte porta dei dolcetti a scuola ma ci sono dei bambini allergici!

    RispondiElimina
  10. I tuoi cupcakes senza glutine sono sicuramente buonissimi! Si presentano davvero bene e sono molto colorati... Brava!

    RispondiElimina
  11. Ciao cara e ben ritrovata questi cupcakes sono carinissimi e visti gli ingredienti ssicuramente anche dolcissimi prenderò spunto dalla tua ricetta appena li preparo.

    RispondiElimina
  12. mia sorella non può mangiare glutine. proverò questa tua ricetta di cupcakes

    RispondiElimina
  13. Ma Imma tu e il tuo cucciolotto create delle vere magie..
    Con la pioggia ho le paturnie e non riesco proprio a creare nulla anche la fantasia si ferma..
    Chissa' che il tuo blog non sia un buon motorino di avviamento..
    Mi sono iscritta subito e spero in un tuo gradito ricambio!
    Grazie e un abbraccio forte!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amorevole..vado a mettere il tuo blog nel roll dei preferiti!
      smack!

      Elimina
  14. Ciao Imma ti ho conosciuto grazie all'iniziativa SPICCHI DI GUSTO ti aspetto qui da me grazie
    http://casaninnamamma.blogspot.it

    RispondiElimina