Translate

martedì 16 settembre 2014

ROSE DI PASTA SFOGLIA E MELE

La collaborazione con Orodorienthe   è stata davvero una bella sfida , provare tante spezie e creare con loro ricette diverse. 
In realtà con la cannella avrei voluto fare dei classici fagottini alle mele , ma la mia attenzione girando in internet è andata su una ricettina proprio bella da vedere , ma come al solito ho voluto aggiungerci qualcosa di mio ... e l'idea è stata a dir poco geniale.
Lo scettico della famiglia però, vedendo che la ricetta veniva modificata ha avuto il suo ben da dire !!!! 
Per fortuna che poi l'ho azzittito , riempendogli la bocca con questo bel dolcino  !!! Ma che bella soddisfazione riuscire ad avere la meglio sui maschietti !!! Non so voi ,  ma io ci provo gusto nell'averla per vinta , e a dire il vero un pizzico di sana competizione non fa mai male.
Insomma la ricetta l'ho vista per caso e il dolcino preparato in un lampo, si, perchè basta avere a portata di mano quei pochi  ma giusti ingredienti ed il gioco è fatto.
Dall'aspetto li ho trovati eleganti, raffinati  e si presentano bene in tavola , soprattutto se si vogliono stupire i commensali dopo un bel pranzo , ed io aggiungerei anche azzittire i propri mariti ...
Comunque la domenica che ho preparato questo dessert , come un lampo ho messo sul piano da lavoro tutti gli ingredienti , messo fuori dalla porta della cucina il marito (onde evitare polemiche per le modifiche attuate) poichè in quell'istante quel posto era troppo piccolo per entrambi !!!! 
E' rientrato solo ad opera ultimata, quando ormai il profumo dal forno  si era esteso in tutta casa , anche perchè di guardia alla porta c'era il piccino di casa ...
Ma non voglio tenervi sulle spine , anzi , mani in pasto e buon dolcino !!!!!!!!



- Difficoltà : media 
- Tempo : 90 minuti circa
- Costo : € 4 circa

- Ingredienti per 15 rose :
2 mele stark
20 g di burro
35 g di zucchero 
500 g di pasta sfoglia
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di succo di limone
zucchero a velo per spolverare




- Preparazione :
Per prima cosa lavate le mele stark ( per intenderci sono le mele rosse) , e senza sbucciarle dividerle in quattro spicchi. Togliete il torsolo e affettatele con uno spessore pari a 3 millimetri.
Adesso in un padellino antiaderente fate sciogliere il burro, aggiungetevi le mele, lo zucchero, il limone , l'acqua , ma soprattutto un'abbondante spolverata di cannella. Fatele cuocere a fuoco medio-basso per qualche minuto, giusto il tempo di ammorbidirsi leggermente. 
Adesso stendete con il mattarello la pasta-sfoglia e tagliate delle strisce rettangolari della larghezza di 5 centimetri. Cospargete di zucchero a velo e su uno dei bordi esterni, nel senso della lunghezza, disponete gli spicchi di mela , facendoli sporgere per metà e con il lato con la buccia verso l'esterno. Ripiegate adesso la pasta sfoglia e con molta calma e delicatezza arrotolate la striscia su se stessa, senza stringerla troppo.
Disponetela su una teglia rivestita di cartaforno e fate cuocere  in forno a 180° se ventilato , 200° se statico per venti minuti.
Appena sfornate adagiatele su di un piatto da portata e non appena fredde cospargetele di zucchero a velo.

- Occorrente :
Padella antiaderente, cartaforno, mattarello, teglia


19 commenti:

  1. mmm buonissime!!!!!!!!!!!!*_________*e sono troppo troppo carine da vedere!^_^

    RispondiElimina
  2. che belle queste rose di pasta sfoglia e mele, sicuramente saranno una prelibatezza, come sempre sei molto brava!

    RispondiElimina
  3. Semplicemente deliziose..e poi c'è la cannella che io adoro!!Brava!!

    RispondiElimina
  4. ma che belleee, davvero sono perfette...poi la ricetta sembra davvero molto facile...
    mi hai fatto venir voglia di provare a farlee!

    RispondiElimina
  5. io sono una golosa, vedere queste rose di pasta sfoglia e mele è favoloso ! Magari provo a ricrearle, sei bravissima

    RispondiElimina
  6. che lavoro certosino! queste rose di pasta sfoglia e mele è quasi un peccato mangiarle, sono davvero bellissime. mi piace molto l'abbinamento mela e cannella, trovo sia molto azzeccato. bravissima!

    RispondiElimina
  7. Buonissime! Passeresti da me? :) http://ilmakeuparte.blogspot.it/2014/09/pennelli-low-cost.html

    RispondiElimina
  8. Eccomi..non vedevo l'ora di vedere qualche bella ricettina realizzata con le spezie Orodorienthe e conoscendoti ero sicura che ne sarei rimasta davvero entusiasta!!! queste roselline oltre che ad essere bellissime non oso immaginare quanto siano golose!!! e poi chissà che profumo!!! proverò a rifarlo al piu' presto anch'io!!!

    RispondiElimina
  9. Da fare assolutamente, direi di potercela fare... che buoneeeeeeee ma anche belle!

    RispondiElimina
  10. ma che bontà devo provare a farle per il mio cucciolo ne andrà matto

    RispondiElimina
  11. ho provato le spezie di orodorienthe sono divine, la tua ricetta delle girelle la devo proprio sperimentare

    RispondiElimina
  12. Brava, che creatività. Dall'aspetto sembrano proprio buone, le proverò

    RispondiElimina
  13. l'aspetto di queste rose di pasta sfoglia è bellissimo ed immagino il dolce sapore! bravissima

    RispondiElimina
  14. ma che meraviglia!voglio assaggiare queste belle rosette!

    RispondiElimina
  15. Bellissime e sicuramente molto buone mi sono stampata la ricetta voglio provarle. :)

    RispondiElimina
  16. Ciao,ti ho conosciuta grazie a conosciamoci,ma che bella ricetta!!!! complimenti..

    RispondiElimina
  17. oddio che meraviglia!! mi viene subito fame!! *_*
    ti seguo molto volentieri!!

    http://fashi0n-m0de.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Ciao Imma, che meraviglia queste roselline sono deliziosamente fantastiche! Bravissima!
    Se ti va passa a trovarmi il mio link:
    http://lapassionedilaura.blogspot.it
    Un abbraccio Laura:-):-):-)

    RispondiElimina