Translate

venerdì 16 gennaio 2015

ZUPPA DI CIPOLLE O SOUPE A' L'OIGNON DI SERGIO BARZETTI

L'anno nuovo è iniziato e direi proprio con una bellissima , candida nevicata . Nel frattempo le feste sono passate e ...che dire sembra proprio che non sia cambiato nulla , nonostante tutti i buoni propositi.
Che cosa abbiamo pappato ? Noooo troppe cose , alcuni piatti semplici, altri più elaborati , alcuni della tradizione un pò pesantucci come macigni sullo stomaco, altri un pò più leggeri.
Proprio durante le feste, quando il freddo era bello pungente, un pomeriggio ho accontentato la richiesta della mia cara mamma. Un mesetto prima, o giù di lì , essendo una spettatrice fedele della prova del cuoco, aveva visto la presentazione da parte di Mister Alloro, il bello e simpatico Sergio Barzetti , di una zuppa di cipolle alquanto invitante.
Ovviamente ogni occasione è buona per potersi mettere ai fornelli e quindi decidiamo di prepararla una bella sera, quando tutta la famiglia si è riunita per la cena .
La preparazione l'ho iniziata nel pomeriggio , e tantissimo tempo ho impiegato solamente per tagliare le cipolle... ero letteralmente immersa in una valle di lacrime , ogni due secondi mi sciacquavo le mani ed il viso , e la colpa era tutta delle cipolle dell'orto del mio babbo. Fortunata io ad avere un babbo che coltiva il tutto in modo biologico !!!!
Alla fine, dopo essere riuscita nell'intento, ho preparato il tutto e con molta calma ho approfittato del camino per abbrustolire il pane , che io adoro ( soprattutto se leggermente bruciacchiato!!! ) .
Tutti hanno molto gradito, perchè il risultato è davvero molto , ma molto delicato, tutti ad eccezione questa volta del mangione di famiglia, il mio maritozzo che chissà perchè aveva un leggero mal di stomaco...chissà.
Comunque siccome non mangio mai da sola (anche perchè si rischia di morire strozzati) una piccola cocottina l'ho portata ad assaggiare anche alle mie zie vicine di casa di mia madre. 
Che dire , un vero e proprio successone e quindi non mi resta altro che ringraziare Mister Alloro e riportarvi di seguito questa ricetta bellissima !!!!!
Allora mani in pasto .... ops volevo dire pronti a sbandierare i fazzoletti per la pulizia del condotto lacrimale  e buona zuppa di cipolle !!!!



- Difficoltà : media
- Tempo : 4 ore
- Costo : € 4 circa

- Ingredienti per 8 persone :

1 kg di cipolle preferibilmente miste
100 g di burro
50 g di grana grattugiato
150 g di fontina
300 g di pane abbrustolito
brodo vegetale qb
sale qb 
1 foglia di alloro
3 cucchiai di farina




- Preparazione :
Per prima cosa alle cipolle togliete la buccia con cui farete il brodo vegetale.
Affettatele  e ponetele in una pentola antiaderente con una nice di burro e lasciatele appassire per una decina di minuti ; salate e continuate la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo ponete la farina su una placca foderata di cartaforno ed infornatela a 160° per una quindicina di minuti, fino a quando non diventi bella bruna. A dire il vero io ho fatto questo procedimento in una padella antiaderente, in quanto con un bimbo celiaco ed un forno ventilato , le due cose non sarebbero andate a braccetto.
Dopo un 5 minuti dalla salatura mettete la farina e mescolate per bene. Quando avrà finito di sfrigolare aggiungete il brodo, più di un litro e lasciate cuocere per 2 ore. Le cipolle vedrete diventeranno un bel composto vellutato.
A questo punto abbrustolite il pane e tagliatelo a cubetti . 
In una teglia o nelle cocottine monoporzione alternate uno strato di pane , le cipolle , la fontina tagliata a cubetti o come io preferisco a fettine e una spolverata di grana e continuate fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
In superficie mettete dei fiocchetti di burro , accendete il grill ed infornate fino a quando la superficie non sarà di un bel colore dorato, tendente al bruno.

- Occorrente :
Teglia, cartaforno , pentola antiaderente



12 commenti:

  1. che bella ricettina,semplice ma sicuramente molto gustosa!voglio segnarmela per prepararla al piu' presto

    RispondiElimina
  2. Le cipolle non piacciono ai più, ma io le adoro, cride, cotte, fritte, a zuppa ecccccc..perciò trovo la tua ricetta interessante.;))
    A presto!

    RispondiElimina
  3. l'aspetto di questa zuppa di cipolle è davvero invitante! provero' a seguire la tua ricetta!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono le zuppe in generale ma quella di cipolle non l'ho mai provata prima. Devo girare la tua ricetta a mia moglie cosi me la prepara.

    RispondiElimina
  5. Non nego che è una ricetta interessante, devo provarla... magari la preparo domani ^_^

    RispondiElimina
  6. Ottima e deliziosa presentazione un piatto ricco di gusto e di ingredienti saporiti da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  7. Un piatto un pò particolare per casa mia i miei odiano le cipolle...io le adoro, lo proverò quando mio marito mangia fuori per lavoro per me è un piatto invitante

    RispondiElimina
  8. MI sembra di sentire da qui il profumo di questa tua ricetta! Devo ammettere che non ho mai provato a realizzare la zuppa di cipolle .. ma la tua ricetta mi ha fatto venire una gran voglia di rifarmi!

    RispondiElimina
  9. Imma qui al Castello la zuppa di cipolle la adoriamo (in verità solo io e mio marito che però ne mangiamo per cinque....)... Mi piace molto questa ricetta, non l'avevo vista e voglio provarla! Un bascione cara!!!!

    RispondiElimina
  10. Adoro la cipolla e la tua zuppa sembra proprio deliziosa! :P Assolutamente da provare. :)

    RispondiElimina
  11. La tua zuppa di cipolla mi pare proprio una bontà, anche se, come tu dici, sbucciare e tagliare un kg di cipolle mete a dura prova gli occhi.

    RispondiElimina