Translate

mercoledì 13 dicembre 2017

CORNUCOPIA DI NATALE

Questo post arriva con un pò di ritardo e con lui anche io, visto che in questi ultimi mesi dell'anno sono sempre di corsa ...credo che presto mi tramuterò nel Bianco Coniglio di Alice nel Paese delle Meraviglie munita di orologio da taschino per cronometrare ogni millesimo di secondo.
Come vi dicevo l'idea che sto per proporvi arriva in ritardo, poichè la prima volta che l'ho realizzata è stata ben 12 mesi fa, ovvero lo scorso Natale. Cercavamo con mia sorella un modo carino per regalare degli struffoli fatti ovviamente in casa , ma non volevamo proporli nel classico piatto che acquista con il tempo sapore di banalità.
Ebbene a mia sorella venne in mente di realizzare una cornucopia , che spesso viene proposta anche durante il simbolo natalizio. 
Definito letteralmente corno dell'abbondanza  è per l'appunto di buon auspicio per chi lo riceve , indicando abbondanza e fertilità soprattutto in ambito culinario. Nella mitologia greca rappresentava il corno della capra Amaltea che accudì e nutrì Giove nella sua infanzia a Creta...e mi verrebbe da dire che gira e rigira la cucina è sempre presente !!!!
Insomma l'anno scorso dovevo capire in che modo e con quali ingredienti realizzare questa cornucopia ...c'era chi mi consigliava il croccantino ( caramello e lamelle di mandorle per la precisione) , ma avevo paura di lavorarlo con due bimbi piccoli in casa ( la prudenza non è mai troppa !!!), chi con altri tipi di impasto...ma poi mi son detta perchè non iniziare a provare con un ingrediente semplice e versatile , facile da lavorare . Sono una convinta sostenitrice che nella vita qualsiasi cosa si faccia bisogna sempre iniziare dalle basi, con la massima semplicità e poi dopo specializzarsi nelle elaborazioni più complicate.
Insomma la cornucopia l'anno scorso è venuta bene, tanto da riproporla anche quest'anno in una forma ancora più perfetta .
E allora bando alle ciance , vi lascio di seguito la ricetta degli struffoli nella versione classica, ma se dovessero piacervi quelli al cioccolato vi basterà cliccare QUI  e come al solito vi lascio l'augurio di buone mani in pasto.


Difficoltà : facile per gli struffoli, difficile per la cornucopia
Tempo : 2 ore 
Costo : 10 € circa


- Ingredienti  :
Per gli struffoli 
1 kg di farina tipo "00"
3 uova intere + 3 tuorli
6 cucchiai di zucchero
100 g di burro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito secco per dolci
1 buccia di limone grattugiata
1 buccia di arancia grattugiata

1 l di olio di semi per friggere

 Per guarnire :
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
800 g  di miele 
1 noce di burro
1 confezione di diavoletti colorati
1 confezione di ciliegine candite
100 g di mandorle tritate 
7 monetine di cioccolato

- Procedimento :
Per gli struffoli 
Su una spianatoia versate la farina a fontana setacciata insieme al lievito  , versatevi all'interno le uova , lo zucchero, il burro fato sciogliere e intiepidire, l'olio di oliva  e la buccia degli agrumi. Impastate bene il tutto e create un composto che sia liscio, omogeneo e morbido. 
Adesso create tante striscioline e tagliate gli struffoli ( mi raccomando piccoli, poichè lieviteranno e raddoppieranno il volume in cottura). 
In una pentola o padella con i bordi molto alti , fate riscaldare bene un litro di olio di semi e friggete gli struffoli poco per volta, girandoli spesso , onde evitare che schiumano. 
Quando saranno ben dorati scolateli su carta assorbente e lasciateli raffreddare. 
Per guarnire gli struffoli  prendete le mandorle , tagliatele grossolanamente e fatele rosolare con una piccolissima nocina di burro. Appena rosolati aggiungete il miele e fatelo riscaldare a fuoco basso. 
Quando si sarà sciolto versatevi gli struffoli e rigirate per bene. 



Per la cornucopia :
Con dei fogli di carta stagnola date la forma della vostra cornucopia a forma di cono. Una volta ottenuta la grandezza che desiderate girate leggermente verso l'esterno la punta, ovvero la parte più sottile. 
Adesso arriva il momento più complicato. Rivestite la cornucopia di carta stagnola con la carta forno. Ovviamente dovrete tenerla ferma con le mani, non potete aiutarvi con nient'altro, visto che poi andrà in forno. 
Tagliate la pasta sfoglia a listarelle larghe 1 cm ognuna e iniziando dalla punta arrotolatele tute intorno alla forma. Ad ogni giro dovrete sovrapporre la striscia precedente di qualche millimetro.
Una volta completata adagiatela su una teglia rivestita di cartaforno, spennellatela con del latte e cospargetela con dello zucchero semolato.
Infornate a 180° per una ventina di minuti, fino a quando non sarà bella dorata. Sfornatela e lasciatela raffreddare; solo dopo potrete estrarre la forma, ma prestando molta attenzione altrimenti rischierete di rovinare tutto il lavoro finora fatto.
Adesso potete adagiarla in un piatto da portata e farcirla con gli struffoli, decorandola con ciliegine candite e monetine di cioccolato

- Occorrente :
Carta-forno , carta stagnola , padella dai bordi molto alti , schiumarola , piatto da portata





1 commento:

  1. Bella ricetta! Posso invitarti a partecipare al contest The Mistery Basket? Se ti va vieni a dare una sbirciatina al regolamento: ti aspetto! Ciao da Franca di Cannella e Gelsomino
    https://cannellaegelsomino.blogspot.it/2018/01/the-mistery-basket-gennaio-febbraio-2018.html

    RispondiElimina