Translate

sabato 24 febbraio 2018

FUSILLI FRESCHI ALLA BOSCAIOLA

Ma i vostri mariti in cucina sono esigenti come il mio? Non so, appena sposati divorava di tutto ( non che adesso non lo faccia o sia sciupatino, per carità!!! ) , qualsiasi cosa mettessi in tavola si consumava senza fiatare. Adesso invece sembra diventato un tantino esigente e a farglielo notare tira fuori la scusa del blog, viene a dirmi che mi sprona nel preparare cose sempre nuove...sarà ma io la vedo un pò come una bella scusa .
L'altro giorno ad esempio eravamo usciti per una commissione, roba di mezz'ora e invece a causa di un imprevisto è volata via l'intera mattinata. Fortunatamente per i bambini avevo preparato prima di uscire , ma per noi mi stavo arrovellando il cervello su cosa preparare e in un tempo abbastanza limitato.
Lui che poi ad ogni mia proposta rispondeva con un noooo ( con infinite o) o con una smorfia del viso...credetemi un nervoso , ma poi per fortuna in mio aiuto è arrivata la mitica zia Frappappina e mentre le raccontavo al telefono  l'episodio clou della mattinata e le esponevo il mio dilemma, mi ha dato una di quelle ricettine veloci, carine , che piacciono a tutte , sapete quei sughetti veloci che in trenta minuti sono belli e pronti, di quelli in cui magari alla fine ci scappa pure la scarpetta. Una di  quelle ricette che vi tolgono dall'imbarazzo dell'ospite improvviso ...quello che fa insediare nella vostra mente l'idea " E mò che gli faccio  da mangiare ?"
Allora occorrono pochi ingredienti , pochissimi ma di ottima qualità , e tra una chiacchiera , un mi passi l'olio , o ma prego accomodati, il piatto è servito.
Allora allacciate il grembiule , accendete i fornelli e buon primo piatto a tutti.


- Difficoltà : facile
- Tempo : 30 minuti
- Costo : € 7





- Ingredienti per 4 persone
320 g di fusilli freschi
100 g di pancetta a cubetti
50 g di funghi porcini
30 g olio extravergine di oliva
50 g di olive nere denocciolate 
300 g di pomodori pelat.
sale &pepe qb



- Procedimento:
In una pentola antiaderente versate l'olio con la pancetta e lasciatela rosolare. Aggiungete i funghi porcini ( nel caso in cui fossero quelli secchi, ricordatevi di tenerli a bagna nell'acqua calda e di strizzarli prima di utilizzarli) e lasciateli rosolare per 8 / 10 minuti.
Trascorso tale tempo aggiungete i pelati schiacciandoli con la forchetta ; salate, pepate e fate  cuocere per una quindicina di minuti. Aggiungete gli ultimi 5 minuti di cottura le olive e condite con  i fusilli freschi scolati al dente  cotti in abbondante acqua salata. 



7 commenti:

  1. Arrivo grazie al meme di Patricia Molle subito mi è venuta l'acquolina.
    A presto.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Come Cristiana arrivo sul tuo blog grazie al meme di Patricia Moll.
    Complimenti per questa deliziosa ricetta.

    RispondiElimina
  3. una ricetta molto gustosa e anche semplice da fare sicuramente da provare

    RispondiElimina
  4. Il tuo piatto ha un aspetto invitante e la ricetta è facile e sfiziosa, la preparerò anch'io visto che ho un marito esigente come il tuo :)

    RispondiElimina
  5. ma che buoni che sono. Adoro questo condimenti con funghi prcini.... mi hai fatto venire fame

    RispondiElimina
  6. Eh ma che delizia questo primo piatto di pennette con i funghi! Copio la ricetta.

    RispondiElimina
  7. mmm che bontà, questa leccornia la cucino domani stesso, grazie per la soffiata <3 yummy <3

    RispondiElimina