Translate

venerdì 2 marzo 2018

PENNETTE POMODORINI, RUCOLA E PORCINI

Quando la mia peste gira per casa è un piccolo tornado. Ultimamente le mie riviste e i miei libri di cucina non sono proprio al sicuro...di nascosto, mentre io sono intenta nelle faccende di casa , quatta quatta si dirige sotto al mobiletto porta tv, tira tutto fuori e con parsimonia sceglie quella che al momento ha l'immagine di copertina secondo lei più bella. 
Poi la prende, torna nel salone, si siede  al suo banco-scuola e inizia a scarabocchiarla. Se c'è una cosa che proprio non sopporto è appunto questo e quando si accorge che la sto osservando e sono sul punto di sgridarla, nasconde veloce tutto dietro la sua piccola  schiena. Mi fissa con i suoi occhioni e mi dice :- Niente io mamma dietro la chiena !!!!
Ammetto che mi fa davvero impazzire e cerco di trattenermi il più possibile per non scoppiare a ridere. 
L'altra mattina, mentre si ripeteva la solita scenetta le ho trovato nascosto un libricino che non ricordavo nemmeno di averlo, tutto sui funghi. Mi sono seduta con lei un momento sul divano e abbiamo iniziato a sfogliarlo...ricettine alquanto deliziose. Ne abbiamo scelta una e insieme poi in cucina l'abbiamo realizzata...come era emozionata nell'aiutarmi, nell'essere la mia assistente.Allora dal frigo abbiamo preso dei pomodorini, la rucola che il nonno ci aveva portato il giorno prima e che proveniva dal suo orticello, e dal congelatore i funghi porcini raccolti in autunno dagli uomini di casa (ovvio che i funghi freschi o congelati possono essere sostituiti da quelli secchi ).
Insieme abbiamo cucinato questo sughetto veloce , che al papà è piaciuto da impazzire e a dire il vero non avevamo dubbi e poi lei si è divertita ad essere la mia assistente.
Allora bastano pochi ingredienti, allacciate il grembiule, accendete i fornelli e buona preparazione ...

- Difficoltà : facile
- Tempo : 40 minuti
- Costo : € 7 circa 



- Ingredienti per 4 persone :
320 g di penne rigate
30 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
1 fungo porcino
60 g di rucola
300 g di pomodorini o pelati
sale qb


- Preparazione:
In una pentola antiaderente versate l'olio e fate imbiondire lo spicchio di aglio. Aggiungete i funghi e fateli rosolare per qualche minuto, e aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà e lasciate cuocere per una decina di minuti. Trascorso tale tempo aggiungete la rucola lavata e tagliata a metà, salate e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Condite con questo meraviglioso sughetto la pasta, preferibilmente rigata, vi consiglio le pennette.

8 commenti:

  1. mmm che bontà deve essere questo piatto mi fa proprio gola!

    RispondiElimina
  2. queste penne con i funghi sono un ottima ricetta da provare di sicuro

    RispondiElimina
  3. facile da preparare e allo stesso tempo immagino molto saporito, da rifare

    RispondiElimina
  4. non ho mai cucinato i porcini con i pomodorini ma visto che io amo i funghi devo porvare assolutamente

    RispondiElimina
  5. Mi piace variare la mia alimentazione, oggi a pranzo proverò questa tua ricetta, grazie!

    RispondiElimina
  6. ottimo l'abbinamento rucola e porcini, mi piace molto. Un super primo piatto molto appetitoso

    RispondiElimina
  7. Una ricetta gustosa e molto saporita, mi piace l'abbinamento della rucola e funghi porcini ;) da provare !

    RispondiElimina