Translate

mercoledì 19 settembre 2018

POLPETTE DI ZUCCA E RICOTTA

L'autunno sta arrivando e con esso frutta e verdura di stagione...vi starete chiedendo :- Beh Imma con questa affermazione ha fatto la cosiddetta scoperta dell'acqua calda !"
Un pochino si, ed un pochino no e mi spiego meglio  o forse cercherò di farlo.
Durante tutto quest'ultimo periodo ho avuto modo di osservare ogni volta che vado a fare la spesa nel mio negozio o meglio, ipermercato di fiducia , che ormai le stagioni non esistono più...almeno per la frutta e gli ortaggi. Ti ritrovi banconi con esposizioni bellissime , colorate , che catturano lo sguardo e stimolano il gusto , con prodotti che proprio di quel periodo non  sono e capita ormai per tutti i 12 mesi dell'anno. 
Credo che siamo tanto diventati abitudinari che non ci facciamo più caso e  abbiamo perso quel desiderio di attendere un determinato periodo per gustare quel prodotto specifico...permettetemi la ripetizione, siamo diventati tanto abitudinari anche nel lamentarci che i prodotti acquistati non hanno più il sapore di un tempo.
Forse perchè non sono propri di quella stagione o forse si è semplicemente perso il gusto dell'attesa e mangiato sempre .
In realtà io adoro l'autunno per i suoi colori , i suoi frutti, ed in tavola lo adoro per le castagne, ma soprattutto la zucca !!!
La zucca la trovo eccezionale, versatile in cucina dall'antipasto al dolce..eh si vi ricordate la mia ragnatela del ragno? Ma come no, la torta di zucca al cioccolato...oh beh fa niente cliccate qui e rispolverate le idee 🍈 . E poi se pensate che fa bene: alla pressione alta, al colesterolo e al diabete, contrasta i radicali liberi ed è ricca di beta-carotene , oltre ad avere solo 26 calorie ogni 100 g...che dire altro che zucca vuota !!! Dovrebbe offendersi la zucca a codesta esclamazione, non chi la riceve!
Comunque ritornando seria al discorso, per far si che anche i più piccoli della famiglia la mangiassero e senza dover ricorrere sempre al classico risotto, ho deciso di prepararne delle polpette...e che polpette son venute fuori. Ho dovuto dividere equamente tra grandi e piccini, per evitare tafferugli , quindi ciò significa che dovrete assolutamente provarle.
Allora bando alle ciance, vi lascio la ricetta e voi, allacciate il grembiule, accendete i fornelli e buone mani in pasto !!!
- Difficoltà: facile
- Tempo : 90 minuti 
- Costo : € 4 circa


- Ingredienti :
250 g di zucca priva di semi e buccia
250 g di ricotta
200 g di mollica di pane raffermo
100 g di formaggio grattugiato
1 uovo
sale & pepe qb
80 g di pangrattato 

Olio di semi per friggere



- Preparazione :
Lavate la zucca , privatela dei semi e della buccia e tagliatela a fettine sottili. Disponeteli su una placca rivestita da cartaforno ed infornate a 180° avendo l'accortezza di rigirarla almeno un paio di volte ( la cottura dipenderà molto dal tipo di zucca ).
Appena la zucca sarà cotta tiratela fuori dal forno e con una forchetta schiacciatela fino a renderla cremosa .
Appena sarà fredda aggiungete tutti gli altri ingredienti ed impastate.
Formate le polpette , passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio bollente .
Scolatele su carta assorbente e servitele tiepide.

- Occorrente:
Carta-forno, padella, teglia, carta assorbente da cucina




10 commenti:

  1. Ciao Immacolata io adoro la zucca e non vedo ora che giunga Ottobre per gustarne tutta la sua bontà! Proverò queste polpette che mangiano volentieri anche le mie bimbe ;)

    RispondiElimina
  2. Che delizia! Ho giusto comprato oggi la prima zucca!

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta sarà la prima che metterò in pratica non appena comprerò la prima zucca di stagione, ricetta golosa da replicare, grazie dell'idea 😉

    RispondiElimina
  4. Squisita questa ricetta , per me che amo la zucca e' da provare al piu' presto, ciao carissima, grazie!

    RispondiElimina
  5. io adoro la zucca la mangerei sempre, in versione polpette non l'ho ancora provata, grazie per la tua golosa ricetta

    RispondiElimina
  6. mamma mia che buone.... io adoro sia la ricotta che la zucca.... ottimo abbinamento di sapori!

    RispondiElimina
  7. io la zucca non la faccio mai, l'ho vista ieri al supermercato già pulita e tagliata ed ero lì lì per comprarla ma non so come prepararla. mi segno la tua ricetta così la provo

    RispondiElimina
  8. Ma che squisitezza queste polpette! Giuro non ne ho mai assaggiate con la ricotta, ora che inizia la stagione delle zucche voglio assolutamente farle cosi'!

    RispondiElimina
  9. queste polpette sono fritte alla perfezione, che buone!! uso poco la zucca in cucina e queste polpette mi attirano molto, dovrò provarle anch'io.

    RispondiElimina
  10. Sicuramente molto appetitose, questa ricetta te la rubo! Mi piace molto anche l'accostamento tra zucce e ricotta, una novità.

    RispondiElimina